Kos cede Medipass a Dws: Carnelutti, Legance e PwC Tls advisor legali

Kos e Inframedica, società indirettamente e interamente controllata dall’investment manager Dws Alternatives Global Limited, hanno sottoscritto un accordo vincolante per il trasferimento da Kos a Dws del 100% delle quote di Medipass, società attiva nel settore delle cure ontologiche e nella diagnostica avanzata per immagini in Italia e nel Regno Unito. Prima dell’esecuzione della cessione, Kos riacquisterà da Medipass le sue controllate indiane (Clearmedi Healthcare e Clearview Healthcare).

Nell’operazione Dws è stata supportata da Legance – avvocati associati in qualità di consulente legale, con Alberto Giampieri (nella foto a sinistra), Andrea Botti, Laura Li Donni, Pietro La Placa e Paolo Antonio Mulas per le tematiche corporate e Valerio Mosca per gli aspetti relativi al Golden Power. Lorenzo Gentiloni Silveri e Martina Rasconà hanno lavorato sulle tematiche healthcare, i profili giuslavoristici sono stati seguiti da Marco D’Agostini. La due diligence relativa alla documentazione finanziaria è stata seguita da Alessia Solofrano e Andrea Canata mentre quella relativa ai contenziosi da Giorgio Colombo e Simonetta LomantoMarco Gubitosi e Marco Sagliocca hanno assistito i manager di Medipass negli accordi di uscita dal gruppo Kos. Coinvolti nell’operazione anche Nomura in qualità di financial advisor, DC Advisory come debt advisor, e PwC, Bain & Company, Rosa & Roubini e Marsh per la due diligence.

Kos si è avvalsa della collaborazione di Carnelutti Law Firm in qualità di consulente legale, con un team guidato da Carlo Pappalettera (nella foto a destra) con Alessandro Asti. Mediobanca ha svolto il ruolo di sole financial advisor e Deloitte si è occupata della vendor due diligence.

PwC Tls ha assistito Dws per gli aspetti fiscali e payroll con un team composto da Claudio Valz, Pasquale Salvatore, Maurizio Pavia, Marzio Scaglioni, Edgardo Gagliardi, Raimondo Rossi e Mattia Bestetti.

L’enterprise value concordato per la cessione è pari a 169,2 milioni di euro e l’equity value è stimabile in circa 103 milioni di euro, al netto dell’esborso sostenuto da Kos per l’acquisto delle attività in India; il corrispettivo che verrà riconosciuto al closing da Dws a Kos sarà soggetto ad aggiustamenti, legati anche alla situazione finanziaria effettiva di Medipass alla data del 30 settembre.

Il perfezionamento dell’operazione è subordinato al rilascio delle necessarie autorizzazioni da parte delle competenti autorità e di taluni waiver di terzi, ivi incluso in relazione ai contratti di finanziamento di Kos. In ragione della tempistica dei procedimenti autorizzativi, si prevede che l’operazione possa essere completata entro il 2020.

 

Kos cede Medipass a Dws: Carnelutti, Legance e PwC Tls advisor legali

redazione@lcpublishinggroup.it

Legalcommunity.it

Prima testata di LC Publishing Group, lanciata nell’ottobre 2011, si rivolge a avvocati d’affari, fiscalisti & commercialisti. Si focalizza sul mondo legal, in particolare sull’avvocatura d’affari. Ogni giorno il sito riporta notizie di attualità quali operazioni e relativi advisor, cambi di poltrona, oltre a contenuti di approfondimento e a dati analitici sui trend di mercato.

Inoltre, ogni due settimane, Legalcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Legalcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC srl – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2021 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram