Koinos Capital SGR rileva il 100% di Smartengineering. Gli studi coinvolti
Koinos Uno – fondo di private equity di Koinos Capital SGR, società di investimento indipendente multi-strategy focalizzata su imprenditorialità e tecnologia – prosegue nel progetto di sviluppo di Futur-A Group, hub di eccellenza nel settore Ricerca & Sviluppo in ambito ingegneristico (R&D engineering) per il comparto manifatturiero, con l’acquisizione del 100% del gruppo SmartEngineering, attivo nella consulenza ingegneristica in ambito meccanico, meccatronico e nella formazione. Gli imprenditori e i manager delle società del gruppo SmartEngineering manterranno i loro ruoli chiave all’interno delle rispettive organizzazioni e saranno soci co-investitori – per il tramite di un veicolo comune di nuova costituzione – di Futur-A Group, avendo condiviso con Koinos e con il management di Futur-A Group il valore strategico del progetto di sviluppo.
Gelmetti Studio Legale Associato ha assistito Koinos e Futur-A Group in tutti gli aspetti legali dell’acquisizione (dalla due diligence ai contratti, anche relativi al reinvestimento degli imprenditori e dei manager in Futur-A Group e all’emissione e alla sottoscrizione delle obbligazioni incrementali, di cui al prestito obbligazionario originariamente emesso) con un team coordinato, per tutti gli aspetti corporate M&A, dal senior associate Gabriele Moioli e composto dall’associate Tomaso Piozzo di Rosignano e dal junior associate Carlo Bertazzi, il tutto sotto la supervisione del socio Pierfrancesco Gelmetti, nonché per tutti gli aspetti labour dall’of counsel Federica Malerba.
La financial due diligence è stata eseguita da Spada Partners, con un team guidato dal partner Antonio Zecca assistito da Emanuele Arpano e dall’associate Elio Pansini.
La due diligence e strutturazione fiscale sono state curate da Russo De Rosa Associati con un team guidato dalla partner Federica Paiella assistita da Pietro Perenzin e Federico Allevi.
EY ha svolto la due diligence HR con un team guidato dalla partner Juljana Xhafa e dal senior manager Alberto Mattia Belardi.
ERM (Giovanni Aquaro e Martina Lampasona) e Eudai Partners (Daniele Testa e Nicolò Formenti) hanno curato, rispettivamente, la due diligence ESG e il piano di sviluppo ESG.
I venditori delle società del gruppo SmartEngineering sono stati assistiti, per tutti gli aspetti finanziari, da Deloitte Advisory con un team composto da Lorenzo Parrini (senior partner), Nicola Consolini (senior manager) ed Elisa Guaitoli (analyst) e, per tutti gli aspetti legali, dallo studio M&B Legal con un team composto dai soci Francesca Marchi e Marco Bigi.
La struttura finanziaria dell’operazione ha previsto l’emissione, da parte di Futur-A Group, di ulteriori obbligazioni incrementali, di cui al prestito obbligazionario originariamente emesso, interamente sottoscritto da Merito SGR per conto del Fondo Merito Private Debt e da Green Arrow Capital SGR per il Fondo Green Arrow Private Debt Fund II, che sono state assistite da Chiomenti, con un team coordinato dal partner Davide D’Affronto e dalla counsel Maria IIaria Griffo e composto dall’of counsel Mario Pelli Cattaneo e dagli associate Filippo Neri e Francesca Mecca Galgano.
L’operazione consolida ulteriormente la piattaforma Futur-A Group che ora potrà contare su 13 sedi in Italia, una presenza diretta in USA, Olanda e Serbia, un team di 450 ingegneri e un’offerta ampia di servizi. La piattaforma prevede di raggiungere un fatturato di 32 milioni di euro per il 2025, con l’ambizione di arrivare a 100 milioni nell’arco di 4/5 anni, sviluppando il suo ruolo di aggregatore anche grazie all’integrazione di ulteriori realtà di eccellenza.
Nella foto da sinistra: Pierfrancesco Gelmetti, Gabriele Moioli, Francesca Marchi, Marco Bigi e Maria Ilaria Griffo.



