K&L Gates, Clifford e MCM nella ristrutturazione del debito di Metalsigma Tunesi

Metalsigma Tunesi, società attiva nel settore della progettazione e produzione di facciate continue in alluminio per ambito civile e nautico, ha ottenuto l’omologazione avanti al Tribunale di Milano di un complesso accordo di ristrutturazione ai sensi dell’art. 182 bis della legge fallimentare, sottoscritto con i propri creditori bancari e finanziari. L’operazione di ristrutturazione prevede – in aggiunta alla rimodulazione dell’indebitamento finanziario – la realizzazione di talune operazioni straordinarie, a supporto del risanamento della società. 

L’accordo raggiunto con i creditori si fonda sul piano industriale e finanziario per il periodo 2021-2025, finalizzato al ripristino dell’equilibrio economico e finanziario della società attraverso un processo di riorganizzazione industriale ed un selezionato iter di dismissione di rami di azienda e partecipazioni sociali.  

L’indebitamento finanziario riscadenzato ammonta a circa 20 milioni di euro. 

K&L Gates, con il partner Paolo Rusconi (nella foto a sinistra) e l’associate Mattia Maggioni (nella foto al centro), ha assistito Unicredit, Intesa Sanpaolo, Banco BPM, Monte dei Paschi di Siena, Banco di Desio e della Brianza, Prelios Credit Servicing e AMCO, quali creditori bancari e finanziari di Metalsigma Tunesi, rispetto a tutti i profili banking e restructuring dell’operazione, ivi incluso con riferimento alla redazione e negoziazione dell’articolata documentazione finanziaria.  

Clifford Chance, con i partner Umberto Penco Salvi e Carlo Giampaolino, il counsel Filippo Isacco e il senior associate Alessandro Sciarra (nella foto a destra), ha assistito una delle parti coinvolte nell’ambito degli accordi aventi ad oggetto, tra l’altro, la cessione ad una società del gruppo Fincantieri di una partecipazione detenuta unitamente a Metalsigma Tunesi in un consorzio attivo nel mercato delle forniture ed allestimenti di interni di navi.

La società è stata assistita dallo studio MCM con il partner fallimentarista Fabio Cesare, e l’avvocato Roberto Mangione, che si è occupato degli aspetti giuslavoristici e dall’avvocato Lorenzo Merlo, dello studio legale Merlo.  

La relazione di attestazione è stata predisposta da Alberto Guiotto.

redazione@lcpublishinggroup.it

SHARE