K&L Gates nella costituzione e autorizzazione di Claris Ventures
Il team di Investment Management e Fund Formation di K&L Gates ha assistito Claris Ventures SGR nel proprio processo di costituzione e autorizzazione come nuovo gestore italiano di fondi di investimento alternativi.
Claris Ventures SGR, costituita da Pietro Puglisi e Ciro Spedaliere e autorizzata dalla Banca d’Italia lo scorso 12 dicembre 2019, è il primo operatore in Italia specializzato unicamente in investimenti in startup biotech pronte ad avviare lo sviluppo clinico. L’obiettivo di Claris Ventures SGR è identificare e supportare l’innovazione nel campo farmaceutico, investendo in nuove società per finanziare il completamento di studi preclinici e un primo studio sull’uomo. Tra le aree terapeutiche di interesse primario vi sono l’oncologia, le malattie rare e altre patologie in cui le opzioni terapeutiche sono fortemente limitate.
Nel 2020 è atteso il lancio di Claris Biotech I, il primo fondo di Claris Ventures SGR specializzato in investimenti in realtà early stage attive nello sviluppo di nuovi farmaci ad alto potenziale, frutto della ricerca italiana svolta localmente e a livello internazionale.
K&L Gates ha assistito Claris Ventures SGR con il partner Giovanni Meschia (in foto) e le associate Celeste Cenedesi, per gli aspetti regolamentari, e Serena Germani, per gli aspetti corporate.