K&L Gates con CNMI e FHCM nella proposta UE di regolamento Eco-design
K&L Gates assiste Camera Nazionale della Moda Italiana (CNMI) e Fédération de la Haute Couture et de la Mode (FHCM) nell’ambito della procedura legislativa ordinaria volta all’adozione del regolamento UE per l’elaborazione delle specifiche di progettazione ecocompatibile dei prodotti sostenibili (Regolamento Eco-design), la cui proposta è stata pubblicata dalla Commissione europea lo scorso 30 marzo 2022.
Il 12 luglio 2023, il Parlamento Europeo (Parlamento) in sede plenaria ha votato sulla proposta di regolamento; seguiranno ora le negoziazioni inter-istituzionali tra Consiglio e Parlamento, con l’intermediazione della Commissione, possibilmente già nel terzo quadrimestre del 2023. L’obiettivo dei legislatori europei è di concludere la procedura di adozione dell’atto prima delle elezioni del Parlamento, previste per giugno 2024. I legislatori dovranno quindi pervenire ad un accordo politico sul testo entro la fine del 2023 o al più tardi ad inizio 2024.
In tale contesto, K&L Gates porta dinanzi alle istituzioni europee le istanze di CNMI e FHCM, e, più in generale, dell’industria del lusso e della moda, relativamente all’importanza di rafforzare gli strumenti a tutela della creatività e di operare un bilanciamento degli obblighi e degli oneri che tengano conto delle specificità del settore e delle ricadute economiche a livello europeo. Lo studio opera con un team guidato dall’avvocato Francesco Carloni, partner Bruxelles e Milano (nella foto a sinistra), Giovanni Campi, policy director Bruxelles (nella foto a destra), Philip Torbøl, partner Bruxelles, e composto da Michael Hofmann, counsel Bruxelles, Stefano Prinzivalli Castelli e Vittoriana Todisco, associate Bruxelles, e da Covadonga Corell Perez de Rada e Edoardo Crosetto, legal consultant Bruxelles.