King & Wood Mallesons con Educas per International School of Europe
King & Wood Mallesons ha assistito Educas nell’acquisizione di International School of Europe (ISE) da H.I.G. Capital Inspired, una delle più importanti società a livello mondiale nel settore della “private education”, tramite la sua controllata Educas, da H.I.G. Europe, filiale europea del fondo d’investimento internazionale HIG Capital e dalla Famiglia Formiga tramite Consulpart. ISE, fondata nel 1958 dalla famiglia Formiga, gestisce un gruppo di scuole con oltre 1800 studenti italiani e stranieri nelle quattro sedi di Milano, Modena, Monza e Siena. L’acquisizione di ISE rappresenta un ulteriore rafforzamento sul mercato italiano per Inspired dopo la recente acquisizione dell’istituto scolastico Saint Louis School.
Nel team di King & Wood Mallesons hanno agito il partner Ettore Scandale (nella foto) e l’associate Oscar Arcà, il partner londinese Jonathan Pittal e ll’associate Jordan Hurwitz per gli aspetti M&A; per il finanziamento Educas è stata assistita dal partner Giancarlo Castorino con gli associate Nicolò Perricone e Marcello Legrottaglie. Gli aspetti giuslavoristici dell’operazione sono stati curati dal partner Andrea Nicodemi con l’associate Karima Hayatoun.
Il fondo HIG è stato assistito dagli studi legali Sidley Austin, con gli avvocati Fatema Orjela (partner) e Garrett Holmes (associate), e Lombardi Molinari Segni, con il partner Johannes Karner, il senior associate Marco Bonioli e l’associate Pietro D’Ippolito.
UBI Banca, MPS Capital Services Banca per le Imprese, Cariparma e Banca Popolare dell’Emilia Romagna hanno finanziato l’operazione assistite da Simmons & Simmons con un team formato dal partner Davide D’Affronto e dal managing associate Alessandro Elisio con Elisabetta Tafuro e Cettina Merlino. Milano Notai, con Giovannella Condò, ha seguito gli aspetti notarili.
Consulpart, socio di minoranza di ISE, è stata assistita da La Naia, Di Oronzo & Partners (con il partner Monica Di Oronzo e l’associate Laura Baroni), in qualità di advisor finanziario e fiscale, e da Orsingher Ortu – Avvocati Associati, con i partner Domenico Colella, Stephen McCleery e l’associate Manuela Villa.