King & Wood e Dla Piper nella ristrutturazione del debito della Fratelli Elia
Il gruppo Fratelli Elia, dal 2006 controllato da Clessidra e attivo nella logistica per autoveicoli, si appresta a passare nelle mani della concorrente Bertani Trasporti. È l’effetto della nuova ristrutturazione del debito studiata dalla società con l’advisor Leonardo & Co e, secondo quanto risulta a legalcommunity.it, con lo studio legale King Wood & Mallesons e Dla Piper. In particolare, King & Wood, con un team formato dal socio Giancarlo Catorino e da Agata Todarello ha elaborato il piano di ristrutturazione, mentre il professor Giulio Andreani, counsel di Dla Piper si è occupato di asseverarlo.
L’accordo (che segue il precedente del 2013) è stato depositato al Tribunale di Torino lo scorso 14 maggio. Questa seconda ristrutturazione, secondo quanto riportato da MF, dovrebbe passare dall’integrazione con Bertani Trasporti, società con sede a Mantova.
Nel testo dell’accordo con gli istituti di credito si legge che “l’attuazione del Piano 2013-2017 è risultata di fatto impossibile per il protrarsi della crisi di mercato”. Una situazione che ha concorso a determinare una perdita nell’esercizio 2014, pari a 67,6 milioni di euro, che, unitamente alle perdite portate a nuovo nei precedenti esercizi, ha generato perdite complessive per 95 milioni e pertanto un patrimonio netto negativo per 49,6 milioni. Tra i principali creditori dell’azienda, il grupo Intesa SanPaolo.
Così, viene spiegato sempre nel testo dell’accordo, è stata incaricata Leonardo&Co. di ricercare partner industriali interessati a subentrare nel capitale della società, ricerca che alla fine ha individuato come potenziale acquirente Bertani Trasporti.