Kering rileva Raselli Franco Group: gli studi coinvolti
Il gruppo Kering ha firmato un accordo per acquisire Raselli Franco Group, un’azienda a conduzione familiare attiva nella realizzazione di gioielli di alta gamma e gioielli raffinati per i principali marchi del lusso. Tale operazione rientra nella strategia di Kering volta a sostenere la crescita a lungo termine delle sue Maison e a rafforzare il controllo sulla sua catena del valore. Fondato nel 1969, il Gruppo Raselli Franco è riconosciuto a livello internazionale per la sua eccezionale competenza e capacità di innovazione nella prototipazione e produzione di gioielli. Questa acquisizione rafforza le capacità produttive di Kering, consolida ulteriormente la sua eccellenza nell’artigianato e sostiene le sue forti ambizioni nel segmento della gioielleria.
Lo studio legale internazionale Gianni & Origoni ha assistito l’acquirente Kering con un team composto dal senior partner Francesco Gianni, il partner Donato Romano, il managing associate Alessandro Paccoi e l’associate Monica Boccuzzi. GOP ha agito con un team multidisciplinare composto dalla partner Cristina Capitanio e dalla managing associate Eleonora Rainaldi, per i profili giuslavoristici, dal partner Matteo Padellaro e dall’associate Marco Marrano, per i profili antitrust, dal partner Fabio Baglivo e dall’associate Marta Bartoletti per i profili di FDI.
Foglia & Partners ha assistito Kering per tutti i profili fiscali dell’operazione con un team guidato dal senior partner Giuliano Foglia, con Matteo Carfagnini, Francesco Capogrossi, Sergio Mango e Carolina Castelli.
Lo studio legale internazionale Hogan Lovells ha assistito il venditore con un team guidato dal partner Luca Picone, e composto dalla counsel Martina Di Nicola, dall’associate Gianluca Ceci e dal trainee Lorenzo Bertola.
District Advisory ha assistito il venditore, in qualità di advisor finanziario, con un team composto dalla partner Sara Ciavorella e dai manager Marco Ercolani e Silvio Raffo, dall’associate Silvio Renda e dall’ analyst Giancarlo Conzo.
L’acquisizione sarà completata in più fasi, a partire da una quota iniziale del 20% nel primo trimestre del 2026. L’accordo prevede un percorso verso la piena proprietà entro il 2032.



