Jones Day e PLC per la piattaforma di cartolarizzazione di Alternative Capital Partners

Jones Day ha assistito Alternative Capital Partners sgr nella strutturazione di un’innovativa operazione di cartolarizzazione avente ad oggetto la creazione di una piattaforma per l’acquisto – su base rotativa (revolving) – di vari portafogli di crediti commerciali performing originati da pmi italiane e il cui rischio di credito è coperto da una polizza assicurativa sottoscritta con una primaria compagnia assicurativa.

L’operazione

L’operazione è stata realizzata tramite l’emissione, da parte della società veicolo SMAC SPV 1 costituita da Banca Finint, di titoli asset-backed a ricorso limitato con struttura “partly-paid” interamente sottoscritti dal Fondo SMAC gestito da ACP. Si tratta di una delle prime operazioni di cartolarizzazione c.d. “fintech” avente ad oggetto crediti commerciali realizzata sul mercato italiano e la prima operazione realizzata da ACP come gestore del Fondo SMAC e con il ruolo di programme agent del veicolo di cartolarizzazione SMAC SPV 1.

L’operazione è stata realizzata in partnership con CashInvoice, che ha assunto il ruolo di portfolio agent e, per il tramite della controllata CashTool 115, il ruolo di sub-servicer. Inoltre, nel contesto dell’operazione, Banca Finint ha agito nei ruoli di master servicer, agente di calcolo e corporate servicer, mentre BNP Paribas Securities Services ha agito in qualità di account bank e paying agent.

Gli advisor legali

Jones Day ha assistito ACP con un team composto dal partner Vinicio Trombetti (nella foto a sinistra) e da Fabio Maria Guidi (nella foto a destra) e Maddalena Catello. I profili fiscali dell’operazione sono stati curati dagli of counsel Luca Ferrari e Carla Calcagnile.

PLC studio legale ha assistito Banca Finint (nel ruolo di master servicer) con un team guidato dal partner Vanessa Solimeno e dagli associate Francesco Platania e Andrea Pingue.

Jones Day e PLC per la piattaforma di cartolarizzazione di Alternative Capital Partners

redazione@lcpublishinggroup.it

Legalcommunity.it

Prima testata di LC Publishing Group, lanciata nell’ottobre 2011, si rivolge a avvocati d’affari, fiscalisti & commercialisti. Si focalizza sul mondo legal, in particolare sull’avvocatura d’affari. Ogni giorno il sito riporta notizie di attualità quali operazioni e relativi advisor, cambi di poltrona, oltre a contenuti di approfondimento e a dati analitici sui trend di mercato.

Inoltre, ogni due settimane, Legalcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Legalcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC srl – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2022 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram