Jones Day nella nuova cartolarizzazione di Banca PSA Italia
Jones Day è stato coinvolto, assistendo l’originator Banca PSA Italia, in un’operazione di cartolarizzazione di crediti derivanti da finanziamenti auto erogati dalla stessa Banca PSA Italia.
Il portafoglio iniziale ceduto alla società veicolo dall’originator ammonta a circa 320 milioni di euro. L’operazione prevede un periodo revolving di 24 mesi a partire da maggio 2022, durante il quale portafogli addizionali potranno essere acquistati dalla società veicolo con conseguente possibile incremento dell’importo sottoscritto dei titoli ABS emessi in forma partly paid fino a 800 milioni di euro.
I titoli di classe A emessi dalla società veicolo Auto ABS Italian Rainbow Loans hanno ottenuto un rating da parte di DBRS e Fitch e sono stati quotati presso la Borsa del Lussemburgo. Tutti i titoli (inclusi quelli subordinati di Classe Z) sono stati direttamente sottoscritti dalla stessa Banca PSA Italia. I titoli senior verranno utilizzati dalla stessa banca originator come collaterale per operazioni di rifinanziamento in banca centrale.
Jones Day ha agito quale drafting counsel, con un team composto dal partner Vinicio Trombetti (nella foto a sinistra) e da Giuseppina Pagano (nella foto a destra) e Dario Cidoni. Gli aspetti di diritto fiscale sono stati curati dall’of counsel Carla Calcagnile.