Jones Day e GOP nella cessione di crediti commerciali del gruppo ASA con Ifitalia

Jones Day ha assistito BNP Paribas nel contesto di un’operazione di smobilizzo di crediti commerciali originati dalle società ASA Italia e ASA Switzerland.

L’operazione è stata realizzata tramite la cessione – su base rotativa, pro soluto e ai sensi della legge 21 febbraio 1991, n. 52 – in favore di Ifitalia (società di factoring del gruppo BNP Pariba) di crediti commerciali derivanti dallo svolgimento dell’attività di fornitura di imballaggi e componenti metallici in varie giurisdizioni europee.

I team legali

Jones Day ha assistito BNP Paribas nell’ambito dell’operazione, anche per il relativo funding strutturato, con un team composto dal partner Vinicio Trombetti e da Fabio Maria Guidi (nella foto a sinistra) e Dario Cidoni. I profili fiscali dell’operazione sono stati curati dagli of counsel Luca Ferrari e Carla Calcagnile

Il gruppo ASA è stato assistito dallo studio legale Gianni & Origoni con un team composto, per gli aspetti societari, dal partner Emanuele Bosia e, per gli aspetti di diritto bancario e finanziario, dal partner Domenico Gentile e dal counsel Simone D’Avolio (nella foto a destra).

Gli aspetti di diritto svizzero dell’operazione sono stati curati dallo studio legale Bernasconi Martinelli Alippi & Partners con un team composto dal partner Fabio Alippi e da John Dell’Oro.

I cedenti ASA Italia e ASA Switzerland sono stati inoltre assistiti dall’advisor finanziario Advicorp.

redazione@lcpublishinggroup.it

SHARE