Jones Day nella prima cartolarizzazione di crediti CQS di Spefin Finanziaria

Jones Day ha assistito Intesa Sanpaolo – Divisione IMI Corporate & Investment Banking in qualità di arranger nella strutturazione della prima operazione di cartolarizzazione realizzata da Spefin Finanziaria e avente a oggetto prestiti personali assistiti da cessione/delegazione del quinto dello stipendio/della pensione (c.d. “CQS”) originati dalla stessa Spefin Finanziaria e da altre banche e intermediari finanziari.

La cartolarizzazione

L’operazione è stata realizzata mediante l’emissione – ai sensi della legge 130/1999 – di titoli asset-backed a ricorso limitato con struttura “partly paid” da parte della società di cartolarizzazione “SPE ONE SPV srl”, gestita da Banca Finint. I crediti sono stati e saranno ceduti alla società veicolo da parte di Spefin Finanziaria nel corso di un periodo di “ramp-up” avente durata di circa 12 mesi.

I professionisti

Jones Day (in qualità di drafting counsel) ha assistito l’arranger Intesa – IMI CIB con un team composto dal partner Vinicio Trombetti (nella foto a sinistra) e da Fabio Maria Guidi (nella foto a destra). Gli aspetti fiscali dell’operazione sono stati curati dagli of counsel Luca Ferrari e Carla Calcagnile.

Nella cartolarizzazione sono stati coinvolti l’ufficio legale interno di Spefin Finanziaria con un team guidato da Carlo Cerilli nonché il team dell’ufficio crediti guidato da Simone Santinelli. Gli aspetti amministrativi e finanziari sono sati curati dal cfo Tommaso Pezone.

Nel contesto dell’operazione, Banca Finint ha agito nei ruoli di master servicer, rappresentante dei portatori dei titoli, agente di calcolo, corporate servicer, account bank e paying agent, mentre Wilmington Trust SP Services (London) ha agito in qualità di stichting corporate servicer.

redazione@lcpublishinggroup.it

SHARE