ItaliaStatoDiDiritto al fianco degli avvocati di Hong Kong
L’associazione ItaliaStatoDiDiritto ha manifestato la propria vicinanza e solidarietà con gli avvocati di Hong Kong. La presa di posizione dell’associazione arriva all’indomani della protesta che chiede di bloccare la riforma dell’estradizione alla quale sta lavorando il governo cinese.
Secondo le associazioni umanitarie e per i diritti umani di Hong Kong questa riforma aprirebbe la strada a persecuzioni politiche e violazioni delle libertà. Gli avvocati, manifestando lo scorso 6 giugno, hanno definito il decreto che verrebbe imposto al Parlamento di Hong Kong “una grave minaccia verso lo Stato di Diritto”.
Gli avvocati di ItaliaStatoDiDiritto sanno che la battaglia intrapresa dai loro colleghi di Hong Kong in difesa del diritto al giusto processo è importante per la democrazia e per libertà per tutti i cittadini.
ItaliaStatoDiDiritto dunque si impegna a far risuonare le ragioni della protesta anche nell’occidente libero. Lo scopo dichiarato è di sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni internazionali intorno ai rischi che le istituzioni democratiche, e i diritti fondamentali stanno correndo ovunque nel mondo.