Italian Wine Brands acquisisce Barbanera. GPBL e Legance nell’operazione

Italian Wine Brands – IWB, società quotata su Euronext Growth Milan e attiva nella produzione, distribuzione e vendita di vini italiani, si espande in Toscana tramite l’acquisito del 100% del capitale delle società Barbanera e Fossalto dalla famiglia Barbanera.

L’operazione

Barbanera, fondata negli anni ’70 a Cetona (Siena) dai fratelli Marco e Paolo Barbanera, è attiva nella vinificazione, produzione e vendita di vini nel segmento premium. Gli accordi sottoscritti prevedono che IWB acquisisca il 100% del capitale delle target sulla base di un equity value complessivo pari a 41,9 milioni di euro, e che le holding della famiglia Barbanera reinvestano nel gruppo IWB un valore complessivo pari a 26,3 milioni di euro.

A completamento dell’operazione, la famiglia Barbanera arriverà a detenere una partecipazione complessivamente pari al 6,95% del capitale sociale di IWB post aumento di capitale. In più, gli accordi prevedono l’ingresso del cda di IWB di Sofia Barbanera, attuale responsabile Europa e Usa di Barbanera.

Il closing dell’operazione dovrebbe arrivare entro fine 2022 (e comunque non oltre il 31 marzo 2023).

Gli advisor

Gatti Pavesi Bianchi Ludovici ha agito in qualità di advisor legale di IWB con un team composto dall’equity partner Stefano Valerio con la junior partner Amelie Gillet (nella foto a sinistra) e l’associate Roberto Gambino per gli aspetti societari e l’equity partner Michele Aprile e il senior associate Roger Demoro hanno seguito gli aspetti fiscali.

La società della famiglia Barbanera è stata assistita da Legance con un team coordinato dai partner Claudia Gregori (nella foto a destra) e Giacomo Gitti e composto dagli associate Diego Valenti e Ruggero Artale.

Equita Sim ha fornito il supporto di advisory al cda di IWB in merito alla valutazione del prezzo delle azioni IWB nell’ambito dell’aumento di capitale riservato mentre Electa Italia ha fornito advisory strategica e finanziaria a IWB.

Italian Wine Brands acquisisce Barbanera. GPBL e Legance nell’operazione

redazione@lcpublishinggroup.it

Legalcommunity.it

Prima testata di LC Publishing Group S.p.A. lanciata nell’ottobre 2011, si rivolge a avvocati d’affari, fiscalisti & commercialisti. Si focalizza sul mondo legal, in particolare sull’avvocatura d’affari. Ogni giorno il sito riporta notizie di attualità quali operazioni e relativi advisor, cambi di poltrona, oltre a contenuti di approfondimento e a dati analitici sui trend di mercato.

Inoltre, ogni due settimane, Legalcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Legalcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group S.p.A.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC Publishing Group S.p.A. – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 50.000,00 i.v.

Copyright 2022 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram