Italian Wine Brands acquisisce Barbanera. GPBL e Legance nell’operazione

Italian Wine Brands – IWB, società quotata su Euronext Growth Milan e attiva nella produzione, distribuzione e vendita di vini italiani, si espande in Toscana tramite l’acquisito del 100% del capitale delle società Barbanera e Fossalto dalla famiglia Barbanera.

L’operazione

Barbanera, fondata negli anni ’70 a Cetona (Siena) dai fratelli Marco e Paolo Barbanera, è attiva nella vinificazione, produzione e vendita di vini nel segmento premium. Gli accordi sottoscritti prevedono che IWB acquisisca il 100% del capitale delle target sulla base di un equity value complessivo pari a 41,9 milioni di euro, e che le holding della famiglia Barbanera reinvestano nel gruppo IWB un valore complessivo pari a 26,3 milioni di euro.

A completamento dell’operazione, la famiglia Barbanera arriverà a detenere una partecipazione complessivamente pari al 6,95% del capitale sociale di IWB post aumento di capitale. In più, gli accordi prevedono l’ingresso del cda di IWB di Sofia Barbanera, attuale responsabile Europa e Usa di Barbanera.

Il closing dell’operazione dovrebbe arrivare entro fine 2022 (e comunque non oltre il 31 marzo 2023).

Gli advisor

Gatti Pavesi Bianchi Ludovici ha agito in qualità di advisor legale di IWB con un team composto dall’equity partner Stefano Valerio con la junior partner Amelie Gillet (nella foto a sinistra) e l’associate Roberto Gambino per gli aspetti societari e l’equity partner Michele Aprile e il senior associate Roger Demoro hanno seguito gli aspetti fiscali.

La società della famiglia Barbanera è stata assistita da Legance con un team coordinato dai partner Claudia Gregori (nella foto a destra) e Giacomo Gitti e composto dagli associate Diego Valenti e Ruggero Artale.

Equita Sim ha fornito il supporto di advisory al cda di IWB in merito alla valutazione del prezzo delle azioni IWB nell’ambito dell’aumento di capitale riservato mentre Electa Italia ha fornito advisory strategica e finanziaria a IWB.

redazione@lcpublishinggroup.it

SHARE