Italian Fine Food (Avm sgr) investe nelle acque Bracca-Pineta. Gli studi legali
PedersoliGattai e Lca studio legale hanno assistito Avm sgr, società di gestione del fondo di private capital Italian Fine Food, nell’acquisizione, insieme a un pool di investitori privati, della maggioranza relativa del gruppo Bracca-Pineta, attivo nel settore delle acque minerali e oligominerali.
L’operazione è stata sostenuta finanziariamente da un pool di banche composto da Banco Bpm, Intesa Sanpaolo, Bper Banca, Cassa di Risparmio di Fermo, Iccrea Banca, Banca di Credito Cooperativo di Milano e Banca del Fucino, assistite da Chiomenti, oltre che da fondi di private debt, gestiti da Tenax Capital Limited e Finint Investment sgr, che hanno fornito la finanza per l’acquisizione mediante la sottoscrizione di un bond, assistiti dallo studio legale Simmons & Simmons.
Il gruppo acquisito comprende due aziende: Bracca Acque Minerali, con sede in Val Brembana, e Fonti Pineta, in Alta Val Seriana. Tra i co-investitori figurano Alexa Invest, gruppo Alfano Holding, Aretusa, Alberto Bombassei, Vitaliano Borromeo, Banca Ifis, Massimo Moratti Sapa e il gruppo Som di Udine.
I team legali
Avm sgr è stata assistita dagli studi PedersoliGattai, con un team guidato dai partner Antonio Pedersoli e Luca Saraceni e composto dai counsel Olivia Fiorenza e Andrea Scarpellini e dall’associate Alessandro Pirera, e da Lca studio legale, con il partner Davide Valli, la senior associate Laura Cipollone, il senior associate Luca Alfonso Liberti e l’associate Giancarlo Aiello.
Il team di Simmons è stato guidato dal socio Simone Lucatello e composto dall’of counsel Ugo Malvagna, dall’associate Marcello Rivoir e dal trainee Francesco Bertolin.
Chiomenti ha agito con il partner Davide D’Affronto, la counsel Maria Ilaria Griffo e le associate Alessandra Belmonte e Francesca Regolo.
Il gruppo Bracca-Pineta è stato assistito dallo studio di Roberto Perego, da Federico Almini e Gloria Ghilardi dello studio legale Agaf e dall’ingegnere Marco Costaguta.
Appeal Strategy & Finance e Hoshin Corporate Finance hanno agito in qualità di advisor finanziari. La due diligence finanziaria e fiscale è stata condotta da Kpmg.
Per il perfezionamento dell’operazione, le parti si sono affidate al notaio Anna Irma Farinaro di Rf notai.
Nella foto da sinistra: Davide Valli, Olivia Fiorenza, Maria Ilaria Griffo e Simone Lucatello