Italcer rileva Ceramica Rondine. Gli studi in campo

Italcer, società capogruppo dell’omonimo Gruppo ceramico controllato dal fondo di private equity Mandarin Capital Partners II (MCP), ha completato l’acquisizione del 100% della Ceramica Rondine di Rubiera (RE).

MCP è stata assistita da Legance con un team guidato dai partner Marco Gubitosi e Gabriele Capecchi, coadiuvati: per la parte acquisition, dal senior associate Andrea Tortora della Corte e dagli associate Marianna Consiglio e Sofia Roveta; per la parte equity concernente gli aumenti di capitale che hanno visto, tra gli altri, la partecipazione al progetto di Capital Dynamics, dal senior associate Andrea Cazzani; per gli aspetti relativi al financing, dal senior counsel Marco Iannò e dagli associate Leonardo Bafunno e Jurgen Hyka; e per alcuni aspetti contrattuali del senior associate Giorgio Colombo e dell’associate Niccolò Trombetta.

In relazione al finanziamento Banca IMI e Mediocredito Italiano sono stati assistiti da Simmons & Simmons, che ha agito con un team guidato dai partner Davide D’Affronto (per gli aspetti di diritto italiano) e Nicholas Lasagna (per gli aspetti di diritto inglese) nonché dal managing associate Alessandro Elisio, dal supervising associate Fabrizio Nebuloni e da Alma Migliorini.

Capital Dynamics, player britannico leader nelle gestioni di fondi alternativi, che è entrato così a far parte del progetto – insieme, oltre che MCP, ai francesi di Idinvest ai tedeschi di HQ Capital e a un gruppo di famiglie imprenditoriali italiane – è stato assistito da Raynaud Studio Legale con il socio Daniele Raynaud e la senior associate Barbara Degli Esposti.

L’acquirente è stato assistito, per gli aspetti fiscali, da EY – Studio Legale Tributario, con il socio Quirino Imbimbo e gli associate Alessandro Pina e Carmen Giuliano; per l’assistenza relativa alle analisi di Due Diligence finanziaria, da EY, con il socio Enrico Silva e il senior manager Mario Arnone; mentre PWC, con un team composto dal socio Alessandro Azzolini e dagli associate Antonella Lenza e Andrea Di Cello, ha agito quale debt advisor.

I soci uscenti di Rondine Lauro Giacobazzi, Silvia Milesi, Giada Giacobazzi e Daila Giacobazzi, da un lato, e Seramiksan Turgutlu Seramik Sanayi Ve. Ticaret, sono stati assistiti rispettivamente da Rucellai & Raffaelli, con il socio Enrico Sisti, dal professor Rolandino Guidotti e dall’avvocata Barbara Verri dello studio Guidotti.

Milano Notai, con il notaio Giovannella Condò, ha curato gli aspetti notarili dell’operazione.

rosailaria iaquinta

Scrivi un Commento

SHARE