Itago sgr acquisisce Teknoice. Tutti gli advisor legali del leveraged buy-out

Itago sgr, con il fondo mobiliare chiuso Itago IV, ha concluso il leveraged buy-out di Teknoice, società lombarda attiva nel settore delle macchine industriali per la produzione del gelato.

L’operazione

L’operazione di leveraged buy-out include una innovativa formula di green leverage, che pone alla società precisi obiettivi di realizzazione di impianti alla CO2 che si coniugano con gli obiettivi di finanza sostenibile. La società di Buccinasco (MI), infatti, propone da alcuni anni una tecnologia di refrigerazione basata sulla CO2, soluzione che comporta emissioni sostanzialmente nulle, unite a risparmio energetico ed elevata produttività.

Gli advisor

Eversheds Sutherland ha assistito Itago sgr e il fondo Itago IV nella strutturazione, documentazione e completa esecuzione dell’acquisizione. Lo studio ha agito con un team guidato dal partner Alessandro Vischi e composto dall’associate Giovanni Battista Annicetti e dalla junior associate Francesca Sergiano per gli aspetti societari e parasociali. La partner Valentina Pomares e l’associate Giulia Basso hanno seguito gli aspetti labour, mentre quelli relativi al finanziamento per l’acquisizione sono stati seguiti dalla counsel Daniela Viaggio, coadiuvata dal junior associate Antonio Muscarà.

Gli aspetti fiscali dell’operazione sono stati curati dallo studio tributario Deiure, con un team guidato dal partner Alessandro Furlan e composto dagli associate Paolo Galvagno, Costantino Zoccali e Luca Sormani.

Pirola Pennuto Zei & associati ha assistito i venditori nella negoziazione e redazione dei contratti e negli aspetti legali e fiscali riguardanti l’operazione di vendita e di reinvestimento. Il team è stato guidato dal partner Massimo Di Terlizzi, coadiuvato dagli associate partner Clarissa Galli e Fabrizio De Luca. Pirola Corporate Finance ha agito, inoltre, nel ruolo di advisor finanziario dei venditori, con un team guidato dal partner Ludovico Mantovani, coadiuvato dal senior manager Marco Gregorini e dal senior analyst Riccardo Arosio.

Orrick, con la partner Marina Balzano, il senior associate Giulio Asquini e Francesco Pietro Rizzello, ha assistito Banco BPM nell’operazione di finanziamento per l’acquisizione di Teknoice.

redazione@lcpublishinggroup.it

Legalcommunity.it

Prima testata di LC Publishing Group, lanciata nell’ottobre 2011, si rivolge a avvocati d’affari, fiscalisti & commercialisti. Si focalizza sul mondo legal, in particolare sull’avvocatura d’affari. Ogni giorno il sito riporta notizie di attualità quali operazioni e relativi advisor, cambi di poltrona, oltre a contenuti di approfondimento e a dati analitici sui trend di mercato.

Inoltre, ogni due settimane, Legalcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Legalcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC srl – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2021 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram