Itago sgr acquisisce Teknoice. Tutti gli advisor legali del leveraged buy-out
Itago sgr, con il fondo mobiliare chiuso Itago IV, ha concluso il leveraged buy-out di Teknoice, società lombarda attiva nel settore delle macchine industriali per la produzione del gelato.
L’operazione
L’operazione di leveraged buy-out include una innovativa formula di green leverage, che pone alla società precisi obiettivi di realizzazione di impianti alla CO2 che si coniugano con gli obiettivi di finanza sostenibile. La società di Buccinasco (MI), infatti, propone da alcuni anni una tecnologia di refrigerazione basata sulla CO2, soluzione che comporta emissioni sostanzialmente nulle, unite a risparmio energetico ed elevata produttività.
Gli advisor
Eversheds Sutherland ha assistito Itago sgr e il fondo Itago IV nella strutturazione, documentazione e completa esecuzione dell’acquisizione. Lo studio ha agito con un team guidato dal partner Alessandro Vischi e composto dall’associate Giovanni Battista Annicetti e dalla junior associate Francesca Sergiano per gli aspetti societari e parasociali. La partner Valentina Pomares e l’associate Giulia Basso hanno seguito gli aspetti labour, mentre quelli relativi al finanziamento per l’acquisizione sono stati seguiti dalla counsel Daniela Viaggio, coadiuvata dal junior associate Antonio Muscarà.
Gli aspetti fiscali dell’operazione sono stati curati dallo studio tributario Deiure, con un team guidato dal partner Alessandro Furlan e composto dagli associate Paolo Galvagno, Costantino Zoccali e Luca Sormani.
Pirola Pennuto Zei & associati ha assistito i venditori nella negoziazione e redazione dei contratti e negli aspetti legali e fiscali riguardanti l’operazione di vendita e di reinvestimento. Il team è stato guidato dal partner Massimo Di Terlizzi, coadiuvato dagli associate partner Clarissa Galli e Fabrizio De Luca. Pirola Corporate Finance ha agito, inoltre, nel ruolo di advisor finanziario dei venditori, con un team guidato dal partner Ludovico Mantovani, coadiuvato dal senior manager Marco Gregorini e dal senior analyst Riccardo Arosio.
Orrick, con la partner Marina Balzano, il senior associate Giulio Asquini e Francesco Pietro Rizzello, ha assistito Banco BPM nell’operazione di finanziamento per l’acquisizione di Teknoice.