Iren acquista due progetti fotovoltaici da European Energy. Parola Angelini e Orrick gli studi
Parola Angelini e Orrick hanno assistito, rispettivamente, Iren ed European Energy nell’acquisto da parte di Iren del 51% di Limes 1 e Limes 2, ciascuna proprietaria di un progetto fotovoltaico ubicato a Tuscania (nel Viterbese), per una potenza nominale complessiva pari a circa 45 MW. L’operazione, in linea con il piano industriale di Iren, ha presentato profili di complessità dovuti, tra le altre cose, alla definizione dei rapporti parasociali tra Iren e European Energy (inclusi i meccanismi per l’eventuale exit), dei contratti di servizio tra i soci e le società target, nonché dei contratti di finanziamento soci e dei relativi documenti di garanzia.
IREN è stata assistita da Parola Angelini con un team guidato dal managing partner Lorenzo Parola e dal senior associate Andrea Coluzzi. L’attività di due diligence è stata coordinata dall’of counsel Andrea Leonforte. Il team che ha seguito l’operazione è stato composto altresì dall’associate Ignazio d’Andria, che ha curato la documentazione finanziaria e dall’associate Martina Caldelari.
European Energy è stata assistita dal team Energy di Orrick guidato dal partner Carlo Montella, global deputy business unit leader della practice Energy & Infrastructure, e dal senior associate Marcello Montresor, che ha curato la predisposizione e negoziazione della complessa documentazione contrattuale m&a con il supporto della trainee Fabiola Longoni, dal managing associate Francesco Palmeri e dalla trainee Costanza Scarascia Mugnozza, che hanno curato i profili di diritto amministrativo e regolatori e le attività di vendor due diligence, e dalla of counsel Maria Teresa Solaro e dal trainee Andrea Oddo che hanno curato gli aspetti financing.
Il general counsel Massimiliano Abramo ha coordinato il team legale di Iren, composto altresì da Alberto Briola.
Nella foto da sinistra: Lorenzo Parola, Andrea Coluzzi, Carlo Montella e Marcello Montresor.