IRBA, Degani vince alla Cgt di Verbania per la società petrolifera Esse
L’avvocato Giorgio Emanuele Degani ha ottenuto un’importante vittoria alla Corte di Giustizia Tributaria di I grado di Verbania per conto della società petrolifera Esse.
I giudici, in particolare, hanno annullato gli atti impositivi e sanzionatori con cui l’Agenzia delle Dogane aveva chiesto a Esse il pagamento dell’Imposta Regionale sulla Benzina per Autotrazione (Irba), riconoscendo l’incompatibilità di questa imposta con il superiore diritto unionale.
La sentenza è rilevante in quanto non solo sancisce l’illegittimità della prassi dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, ma rileva anche l’incompatibilità della clausola di salvaguardia introdotta dal legislatore con la legge di bilancio 2021 (legge 30 dicembre 2020, n. 178) per le obbligazioni tributarie pregresse.
Così l’avvocato Degani ha commentato la pronuncia della Corte: “Sono molto soddisfatto dell’importante precedente giurisprudenziale ottenuto, che applica correttamente alle imposte armonizzate le norme unionali, e anche delle tempistiche con cui la giustizia tributaria ha fatto il suo corso, dato che dall’udienza di trattazione alla pubblicazione della sentenza è decorso meno di un mese”.