Ipo Fs, 1,2 milioni al rti McKinsey, EY e Brattle
Il raggruppamento temporaneo d’impresa formato da McKinsey & Company, come capofila, in associazione con Ernst & Young Financial Business Advisors Spa e The Brattle Group Limited Italian Branch si è aggiudicato il mandato di advisor industriale e strategico per il processo di privatizzazione di Fs, per una somma di 1.269.410 euro. È quanto si apprende dalle comunicazioni della società che, in ossegquio alle direttive sulla trasparenza, ha reso noti i dettagli della procedura con cui è stato assegnato il mandato nell’ambito delle attività relative alla cessione di una quota di minoranza del capitale di Ferrovie dello Stato Italiane SpA da parte del Ministero dell’Economia e delle Finanze.
Lo svolgimento dei compiti previsti per il Responsabile del Procedimento per la fase di affidamento, ai sensi dell’art. 10 del D. Lgs. 163/06 è stato assicurato dal dottor Francesco Rossi, Amministratore Delegato di Ferservizi S.p.A.; rivestirà le funzioni di Responsabile del Procedimento per la fase esecutiva il Responsabile della Direzione Centrale Strategie e Pianificazione di Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A.
La gara è stata assegnata con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa.
Come noto l’operazione punta alla quotazione in Borsa della società. Su questo fronte, advisor legale del Mef è lo studio Cleary Gottlieb con un team guidato da Giuseppe Scassellati Sforzolini, mentre l’advisior finanziario sarà Bank of America Merrill Lynch per la finanziaria. Il deal dovrebbe partire nel 2016.