IP: Studio Torta acquisisce lo studio toscano Fanfani
Studio Torta, società di consulenza in proprietà intellettuale di spicco e attiva da più di 145 anni nel panorama italiano e internazionale, ha completato l’acquisizione dello Studio Fanfani, con sede a Firenze.
Studio Torta conta oltre 200 fra partner, professionisti e persone di staff con competenze multidisciplinari nei campi della tecnica, delle scienze applicate e del diritto della proprietà intellettuale. Con sede in Italia e una rete internazionale, offre consulenza integrata in brevetti, marchi, design, varietà vegetali e diritti d’autore, operando su scala nazionale e internazionale per supportare imprese e innovatori nella tutela strategica dei propri asset immateriali. Studio Torta ha peraltro recentemente aperto due nuove sedi a Napoli e a Bari, che si aggiungono a quelle di Torino, Milano, Roma, Bologna, Treviso e Rimini. Le nuove sedi di Napoli e Bari hanno come responsabili, rispettivamente, Angelo Cicchetti e Pierluigi Carbonara.
Lo Studio Fanfani assiste imprese e inventori nella tutela e valorizzazione della proprietà industriale, offrendo consulenza su brevetti, marchi e design in Italia e all’estero, con un approccio tecnico-legale e una rete di corrispondenti internazionali.
L’operazione di acquisizione rappresenta un passaggio strategico di rilievo, volto a rafforzare la presenza del gruppo sul territorio nazionale e a gettare le basi per una crescita sostenibile in Europa. Studio Torta prosegue nella strategia di sviluppo per integrare innovazione, responsabilità e creazione di valore, e consolidando la propria presenza nel panorama industriale italiano ed europeo.
I COMMENTI
Il presidente del Cda, Fabio D’Angelo (in foto a destra), ha dichiarato: “Questa acquisizione segna l’avvio di un percorso strategico che porterà Studio Torta a crescere in Italia e progressivamente in Europa. È un’operazione che nasce dalla volontà di consolidare il nostro posizionamento competitivo, investendo in realtà di valore e promuovendo sinergie professionali e territoriali di lungo periodo.”
Il chief financial officer, Massimo Getto, ha aggiunto: “Dal punto di vista finanziario, questa operazione rappresenta un passo importante verso una crescita sostenibile e bilanciata. Abbiamo costruito un modello di sviluppo che coniuga solidità economica, visione strategica e attenzione alla creazione di valore nel tempo. Il nostro obiettivo è garantire una sostenibilità finanziaria di lungo periodo, a beneficio non solo degli azionisti, ma anche di tutti gli stakeholder che condividono con noi questa traiettoria di crescita.”
Il presidente di Fanfani, Stefano Fanfani (in foto a sinistra), ha dichiarato: “La cessione a Studio Torta del nostro ufficio aumenterà in modo significativo le possibilità di crescita dell’azienda che ho fondato e diretto, aprendo alla nostra clientela tutte le possibilità offerte da uno degli studi di proprietà intellettuale più importanti del panorama Italiano ed Europeo.”