Investindustrial per la maggioranza di Eataly. I dettagli e gli advisor

Il fondo Investindustrial VII ha concluso l’accordo per arrivare a detenere la maggioranza di Eataly, player specializzato nella ristorazione e nella vendita di prodotti alimentari italiani di alta gamma.

La struttura dell’operazione prevede un aumento di capitale di 200 milioni di euro e un concomitante acquisto da parte di Investindustrial di una parte delle quote detenute dagli azionisti esistenti di Eataly, per portare Investindustrial a detenere la maggioranza della società. Al closing, Investindustrial deterrà il 52% del capitale, mentre i soci storici Eatinvest (famiglia Farinetti), la famiglia Baffigo/Miroglio e Clubitaly (Tamburi Investment Partners) possiederanno complessivamente il restante 48%. L’aumento di capitale di fatto azzera l’indebitamento finanziario netto della società per massimizzare la flessibilità finanziaria necessaria per l’accelerazione dell’espansione su scala globale; ed è volto, tra l’altro, ad acquistare il restante 40% del business di Eataly negli Stati Uniti.

In termini di governance, Nicola Farinetti (attualmente amministratore delegato di Eataly) assumerà la carica di presidente, in attesa dell’annuncio del nome del nuovo ad.

Gli advisor

Nell’ambito dell’operazione, Investindustrial si è avvalsa della consulenza di Chiomenti e di Kirkland & Ellis per gli aspetti legali, di Deloitte per quelli contabili e fiscali, di Boston Consulting Group per la due diligence commerciale e di Unicredit in qualità di consulente finanziario. Investindustrial è stata inoltre supportata da Ramboll per gli aspetti ambientali e di sicurezza e da WTW per gli aspetti assicurativi.

Eataly è stata affiancata dallo studio legale e tributario Fivelex, per gli aspetti legali di diritto italiano, nonché da Tarter Krinsky & Drogin, Danow McMullan & Panoff e Olshan, per gli aspetti legali negli Stati Uniti. Lo studio legale e tributario Biscozzi Nobili Piazza ha curato gli aspetti fiscali dell’operazione.

Più nel dettaglio, Chiomenti ha assistito Investindustrial con un team guidato dai partner Carlo Croff (a sinistra nella foto) e Luigi Vaccaro, dal senior associate Tommaso Caciolli e dagli associate Maria Laura Zucchini e Matteo Festa, per i profili giuslavoristici dalla partner Annalisa Reale e per i profili fiscali dal Partner Massimo Antonini e dalla senior associate Elisabetta Costanza Pavesi

Fivelex Studio Legale e Tributario ha assistito Eataly con un team composto dal co-managing partner Alfredo Craca (a destra nella foto), dalla senior associate Lea Lidia Lavitola, dalla senior associate Carlotta Vercesi, dall’associate Gioia Stendardo e dal trainee Pietro Zamperlin per gli aspetti legali di diritto italiano.

Investindustrial per la maggioranza di Eataly. I dettagli e gli advisor

redazione@lcpublishinggroup.it

Legalcommunity.it

Prima testata di LC Publishing Group S.p.A. lanciata nell’ottobre 2011, si rivolge a avvocati d’affari, fiscalisti & commercialisti. Si focalizza sul mondo legal, in particolare sull’avvocatura d’affari. Ogni giorno il sito riporta notizie di attualità quali operazioni e relativi advisor, cambi di poltrona, oltre a contenuti di approfondimento e a dati analitici sui trend di mercato.

Inoltre, ogni due settimane, Legalcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Legalcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group S.p.A.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC Publishing Group S.p.A. – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 50.000,00 i.v.

Copyright 2022 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram