INHOUSECOMMUNITY AWARDS 2025
Gli Inhousecommunity Awards, giunti alla decima edizione, si pongono l’obiettivo di far emergere le eccellenze del mondo delle direzioni affari legali, del personale, degli AD e delle direzioni affari fiscali.
Inhousecommunity.it dedica loro un riconoscimento di settore, il primo in Italia, per incentivarne gli attori a migliorarsi ogni giorno.
Di seguito tutti i vincitori e le relative motivazioni.
IN-HOUSE TEAM OF THE YEAR in collaboration with Chiomenti
Enel Group
Il team In-house della storica azienda elettrica italiana è stato molto attivo ed ha condotto il colosso in numerose operazioni importanti sia per la portata economica per l’impatto sul sistema paese.
IN-HOUSE COUNSEL OF THE YEAR in collaboration with Chiomenti
Antonia Cosenz – Banco BPM
La stimata General Counsel guida un team di oltre 200 professionisti, curando numerose operazioni cruciali per l’attività del gruppo italiano. È stata tra le professioniste più coinvolte nel risiko bancario di quest’anno, oltre ad occuparsi di recente di un’importante opa da quasi due miliardi e l’emissione di bond per mezzo miliardo.
IN-HOUSE TEAM OF THE YEAR AEROSPACE in collaboration with Deloitte Legal
D-Orbit
Il team dell’azienda italiana, tra i leader nel settore degli OTV, è stato coinvolto in un’espansione negli stati uniti tramite joint ventures con realtà innovative e importanti ripercussioni su questo mercato.
IN-HOUSE COUNSEL OF THE YEAR AEROSPACE in collaboration with Deloitte Legal
Giorgio Martellino – AVIO
L’esperto legale dell’azienda attiva nell’industria aeronautica è stato in prima fila nella crescita dell’azienda e le sue grandi capacità gli sono state riconosciute con la nomina a presidente dell’Aigi per il prossimo triennio.
IN-HOUSE TEAM OF THE YEAR AUTOMOTIVE in collaboration with A&O Shearman
Stellantis
Il team di avvocati In-house di uno dei maggiori gruppi dell’automotive a livello internazionale è stato attivo sotto molti fronti, gestendo numerose operazioni in un mercato in continuo mutamento ed al centro dell’attenzione pubblica in tutto il mondo.
IN-HOUSE COUNSEL OF THE YEAR AUTOMOTIVE in collaboration with A&O Shearman
Carlo Daneo – Ferrari
Il professionista, molto rispettato e con una vasta esperienza nel settore, viene elogiato per la sua spinta internazionale e per la sua abilità nel gestire importanti transizioni aziendali. È un punto di riferimento in ambito legale per tutte le società controllate del gruppo e del management su scala globale.
IN-HOUSE TEAM OF THE YEAR BANKS & FINANCIAL INSTITUTIONS in collaboration with Legance
Banca Monte dei Paschi di Siena
Il team In-house del noto gruppo bancario italiano è stato protagonista dell’operazione più importante dell’anno nel risiko bancario, acquisendo una quota di controllo di una tra le più note banche d’investimento italiane.
IN-HOUSE COUNSEL OF THE YEAR BANKS & FINANCIAL INSTITUTIONS in collaboration with Legance
Simone Davini – Deutsche Bank
L’esperto avvocato è tra i nomi più noti sul panorama bancario in Italia, grazie anche alla sua recente nomina a General Counsel della grande banca tedesca e ad un track record di assoluta qualità anche nell’ultimo anno.
IN-HOUSE TEAM OF THE YEAR CHEMICAL, PHARMACEUTICAL, LIFE SCIENCES in collaboration with Hogan Lovells
Hippocrates Holding
Il team legale dell’azienda è stato protagonista di numerose operazioni importanti nell’ultimo anno, completando un finanziamento da 350 milioni di euro, acquisendo un centinaio di farmacie sul territorio nazionale e portando a termine il percorso di ottenimento della certificazione Bcorp.
IN-HOUSE COUNSEL OF THE YEAR CHEMICAL, PHARMACEUTICAL, LIFE SCIENCES in collaboration with Hogan Lovells
Camilla Cocuzza – Eli Lilly and Company
La legale è molto apprezzata, dimostrando grande sinergia con il team globale, il business e le funzioni competenti per garantire la corretta operatività dei progetti anche dal punto di vista della direzione legale.
IN-HOUSE TEAM OF THE YEAR CONSULTANCY in collaboration with A&O Shearman
BIP
Il team ha partecipato a numerose acquisizioni e ha monitorato da vicino le iniziative di compliance per migliorare l’integrazione a livello sia italiano che internazionale. Di recente ha portato a segno un’acquisizione di un importante player internazionale attivo nell’AI e nell’ottimizzazione dei dati.
IN-HOUSE COUNSEL OF THE YEAR CONSULTANCY in collaboration with A&O Shearman
Martina De Angeli – Boston Consulting Group (BCG)
La professionista, a guida della direzione affari legali della firm di consulenza statunitense tra le più note al mondo, vanta una precisa expertise nel settore, ponendosi ai vertici tra i suoi colleghi in questa categoria.
IN-HOUSE TEAM OF THE YEAR CONSUMER GOODS in collaboration with Morri Rossetti & Franzosi
Unilever
Orientato al business, il team è capace di gestire le questioni legali di un’azienda leader nel suo settore di attività, garantendo sempre una advisory puntuale ed efficace.
IN-HOUSE COUNSEL OF THE YEAR CONSUMER GOODS in collaboration with Morri Rossetti & Franzosi
Adriano Peloso – Lenovo
Il Legal Director vanta una grande esperienza nel settore dei public contracts, cruciale nell’operatività del business dell’azienda, chiudendo contenziosi rilevanti in quest’ambito. Ha, inoltre, implementato best practices in ambito di gestione ed assistenza contrattuale ed un’intensa attività di riorganizzazione della Legal Entities.
IN-HOUSE TEAM OF THE YEAR E-COMMERCE & RETAIL in collaboration with Cleary Gottlieb
DHL
Il team In-house si caratterizza per la cura scrupolosa nei dettagli e per una comunicazione precisa e trasparente svolgendo un ruolo cruciale nel guidare le decisioni aziendali.
IN-HOUSE COUNSEL OF THE YEAR E-COMMERCE & RETAIL in collaboration with Cleary Gottlieb
Massimiliano De Santis – OVS
Il professionista, nominato recentemente come general counsel del noto marchio italiano, si è posto alla guida di un team di 12 legali. Fornisce supporto strategico e operativo in tutte le aree legali più sensibili, come la compliance aziendale, la tutela della proprietà intellettuale, la gestione della contrattualistica e del portafoglio immobiliare, la privacy e le operazioni straordinarie.
IN-HOUSE TEAM OF THE YEAR ENERGY in collaboration with Hogan Lovells
Axpo Italia
Il team è stato cruciale nello sviluppo dell’azienda, curando tutti gli aspetti legali dell’acquisizione di due impianti di biometano, una partnership strategica con uno dei maggiori operatori telefonici italiani e la conclusione di svariati Corporate PPA.
IN-HOUSE COUNSEL OF THE YEAR ENERGY in collaboration with Hogan Lovells
Germana Mentil – Italgas
L’esperta General Counsel, a guida del suo team legale, è stata molto attiva in operazioni corporate di peso nell’ultimo anno, in particolare ha completato di recente un’operazione mastodontica, iniziata lo scorso anno, che ha portato la sua azienda ad essere il primo player europeo nella distribuzione di gas metano.
IN-HOUSE TEAM OF THE YEAR ENTERTAINMENT & SPORTS in collaboration with Clifford Chance
Warner Bros. Discovery
L’azienda statunitense è proprietaria di un media che ha molto incrementato la propria attività nell’ultimo periodo, il team legale ha accompagnato questa crescita con un attività costante e precisa per tutti i profili giuridici coinvolti.
IN-HOUSE TEAM OF THE YEAR FASHION, LUXURY, DESIGN in collaboration with Gebbia Bortolotto Penalisti Associati
Golden Goose
La direzione affari legali del brand italiano supporta tutti i dipartimenti aziendali, sia in Italia che all’estero, curando gli aspetti giuridici delle questioni più disparate. Di recente ha, per esempio, gestito l’ingresso di un nuovo azionista nella compagine societaria del gruppo e l’emissione di un prestito obbligazionario quotato.
IN-HOUSE COUNSEL OF THE YEAR FASHION, LUXURY, DESIGN in collaboration with Gebbia Bortolotto Penalisti Associati
Clara Giove – Valentino
La professionista è stata al fianco delle principali funzioni aziendali, attivamente coinvolta nel rilancio della maison con la gestione dell’arrivo del nuovo direttore creativo che ha portato con sé una serie di rivoluzioni gestite al meglio dal team legale.
IN-HOUSE TEAM OF THE YEAR FINANCE in collaboration with Parola Associati
CDP Cassa Depositi e Prestiti
Il team della storica istituzione finanziaria statale del nostro paese è stato presente nei principali deal di sistema nell’anno, gestendo operazioni straordinarie ed emissioni obbligazioni per svariati miliardi di euro.
IN-HOUSE COUNSEL OF THE YEAR FINANCE in collaboration with Parola Associati
Roberto Schiavelli – DeA Capital Real Estate SGR
L’esperto avvocato guida un nutrito team che supporta costantemente il fondo di real estate nello sviluppo e la gestione di strumenti di finanza immobiliare e nell’innovazione delle linee di prodotto per accogliere le esigenze degli investitori sia nazionali che internazionali.
IN-HOUSE TEAM OF THE YEAR FOOD & BEVERAGE in collaboration with DiliTrust
Danone
Il gruppo di legali interni della grande multinazionale alimentare francese è risultato un valido supporto per le funzioni di business accompagnando la valorizzazione dei marchi in portafoglio e l’ottenimento di importanti certificazioni.
IN-HOUSE COUNSEL OF THE YEAR FOOD & BEVERAGE in collaboration with DiliTrust
Alessandro Zito – D’Amico Italia
Il giovane avvocato ha fondato la direzione affari legali dell’azienda ed ha subito messo in risalto le sue qualità gestendo tutte le tematiche giuridiche, con importanti partnership che hanno aumentato il valore e la riconoscibilità del brand.
IN-HOUSE TEAM OF THE YEAR HEAVY INDUSTRY in collaboration with CastaldiPartners
MAIRE
Il team ha ottenuto risultati rilevanti per la crescita e l’espansione dell’azienda, curando la gestione di appalti e negoziazioni contrattuali in nuove regioni, supportando la fondazione di joint ventures e riducendo i rischi legati a nuovi progetti.
IN-HOUSE COUNSEL OF THE YEAR HEAVY INDUSTRY in collaboration with CastaldiPartners
Alessandra Battaglia – FINCANTIERI
L’esperta general counsel gestisce un team di massimo rilievo ed è stata impegnata, nel solo corso dell’ultimo anno, in operazioni dall’enorme valore economico, sociale e geopolitico, come l’acquisizione di una linea di business dedicata allo sviluppo di vascelli sottomarini.
IN-HOUSE TEAM OF THE YEAR INFRASTRUCTURE & CONSTRUCTIONS in collaboration with Cleary Gottlieb
Hilti Italia
Il team In-house ha dimostrato notevole dinamismo e competenza, offrendo un contributo decisivo alla crescita dell’azienda. I professionisti si distinguono per rapidità, precisione e un costante orientamento verso gli obiettivi strategici, come l’ottenimento di importanti certificazioni da parte di organi nazionali e internazionali.
IN-HOUSE COUNSEL OF THE YEAR INFRASTRUCTURE & CONSTRUCTIONS in collaboration with Cleary Gottlieb
Daniele Ciccolo – Telepass
L’esperto general counsel è stato impegnato, nel solo corso dell’ultimo anno, in importanti operazioni come la cessione di un’azienda del gruppo in un’ottica di ottimizzazione degli asset aziendali.
IN-HOUSE TEAM OF THE YEAR INSURANCE in collaboration with SWOT Legal
Zurich Italia
Il team di avvocati ha gestito diverse tematiche giuridiche, come una radicale razionalizzazione e semplificazione infragruppo e la collaborazione con le altre funzioni aziendali e le associazioni di categoria per la revisione della documentazione contrattuale per i clienti, risultato ottenuto anche grazie al sapiente utilizzo di strumenti di AI innovativi.
IN-HOUSE COUNSEL OF THE YEAR INSURANCE in collaboration with SWOT Legal
Antonio Cangeri – Generali
L’esperto general counsel ha dimostrato notevole competenza nella gestione di varie operazioni che hanno svolto un ruolo chiave nel promuovere la crescita della società sia a livello nazionale che internazionale.
IN-HOUSE TEAM OF THE YEAR OIL & GAS in collaboration with DiliTrust
ButanGas
Il team legale dell’azienda italiana è stato molto attivo in alcune questioni di fondamentale importanza, come il coordinamento dei contenziosi per il recupero di crediti massivo, oltre la normale operatività di un gruppo internazionale che opera in mercato regolato.
IN-HOUSE COUNSEL OF THE YEAR OIL & GAS in collaboration with DiliTrust
Umberto Baldi – Snam
L’esperto avvocato guida una squadra molto corposa di capaci avvocati, gestendo situazioni molto complesse come, ad esempio, l’emissione del primo european green bond da parte dell’azienda, per un valore di un miliardo di euro.
IN-HOUSE TEAM OF THE YEAR PUBLIC UTILITIES
ERG
Il team legale ha supportato nella sottoscrizione di numerosi PPA con i principali operatori di energia elettrica presenti sul territorio nazionale, e non solo, riuscendo a portare energia pulita nelle case di milioni di italiani e contribuendo in maniera sostanziale all’abbattimento delle fonti fossili nel mix energetico nazionale.
IN-HOUSE COUNSEL OF THE YEAR PUBLIC UTILITIES
Pierluigi Zaccaria – SEA Milan Airports
L’esperto giurista ha guidato, per la parte legale, l’emissione di un bond per la società che gestisce gli aeroporti di Milano. La collocazione del bond da 300 milioni è stata quotata sulla borsa irlandese e aiuterà il processo di sviluppo delle infrastrutture sul territorio.
IN-HOUSE TEAM OF THE YEAR REAL ESTATE in collaboration with QLT Law & Tax
Prelios
Il team di legali ha curato operazioni della massima importanza in ogni asset class alcune delle quali fondamentali nello sviluppo urbano delle città italiane in cui erano collocati gli interventi.
IN-HOUSE COUNSEL OF THE YEAR REAL ESTATE in collaboration with QLT Law & Tax
Simona Spinelli – Savills Italy
L’avvocata ha contribuito alla definizione e promozione delle principali procedure aziendali e ha fornito supporto legale alle diverse linee di business nella negoziazione di incarichi e nella gestione di complesse tematiche giuridiche.
IN-HOUSE TEAM OF THE YEAR RENEWABLES in collaboration with Clifford Chance
Plenitude
Il team di esperti avvocati è stato molto attivo, gestendo diverse operazioni sia in Italia che all’estero con l’installazione di nuova potenza produttiva da fonti rinnovabili. È stato inoltre cruciale nell’ingresso di alcuni fondi internazionali nella propria compagine sociale.
IN-HOUSE COUNSEL OF THE YEAR RENEWABLES in collaboration with Clifford Chance
Antonio Adami – Recurrent Energy
L’esperto avvocato è un costante supporto al business dell’azienda. È stato attivo di recente nella cessione di due impianti di stoccaggio di energia completamente autorizzati e pronti per la costruzione, che rappresentano un’opportunità strategica per il mercato italiano e la stabilità della rete.
IN-HOUSE TEAM OF THE YEAR SERVICES in collaboration with A&O Shearman
Italiaonline
Il team si è contraddistinto per la conoscenza delle più svariate problematiche legate al business del digital advertising. Ha la capacità di individuare ed analizzare le criticità legali individuando la soluzione business con l’obiettivo di eliminare o minimizzare il rischio legale.
IN-HOUSE COUNSEL OF THE YEAR SERVICES in collaboration with A&O Shearman
Luís Graça Rodrigues – Indra
Sempre attento all’innovazione, il general counsel, che ha diverse regioni sotto il suo controllo, è stato in grado di costruire una direzione affari legali efficiente e competente, dimostrando le sue doti manageriali oltre che giuridiche.
IN-HOUSE TEAM OF THE YEAR TMT, HIGH TECH, PUBLISHING in collaboration with Orsingher Ortu
Nokia
Il team legale della multinazionale scandinava è riconosciuto e apprezzato per le soluzioni innovative e la consulenza strategica che porta a cambiamenti duraturi e risultati significativi.
IN-HOUSE COUNSEL OF THE YEAR TMT, HIGH TECH, PUBLISHING in collaboration with Orsingher Ortu
Fabio Cangiano – PostePay
L’avvocato dell’azienda leader nel mercato dei pagamenti digitali in Italia è stato molto attivo nell’organizzazione di diverse partnership di peso, con attori tra i più grandi sul mercato italiano, per supportare la crescita del business della sua azienda.
IN-HOUSE TEAM OF THE YEAR TRANSPORT in collaboration with A&O Shearman
ATM – Azienda Trasporti Milanesi
Il team di avvocati In-house della storica azienda di trasporti è stato fondamentale nell’espansione internazionale del business, dimostrando capacità e competenze unica in materia amministrativa anche in un altro paese dell’unione europea.
IN-HOUSE COUNSEL OF THE YEAR TRANSPORT in collaboration with A&O Shearman
Angela Maria Galiano – Free To X
L’avvocata ha gestito un’operazione straordinaria di particolare complessità con l’ingresso di un grande gruppo automobilistico nella compagine sociale. Il numero delle condizioni sospensive che si sarebbero dovute avverare prima del closing, unito alla complessità delle stesse, ha giocato un ruolo chiave sull’effort del team legale in house da lei coordinato.
IN-HOUSE TEAM OF THE YEAR TRAVEL & TOURISM in collaboration with Deloitte Legal
Trenitalia
Il nutrito team composto da oltre 60 persone ha seguito diverse partnership strategiche per l’azienda a livello internazionale, come l’acquisto di nuovo materiale rotabile da dedicare al servizio Alta Velocità, la realizzazione di un servizio ad Alta Velocità tra l’Italia, l’Austria e la Germania e la realizzazione di un servizio ferroviario transfrontaliero notturno tra l’Italia, l’Austria e la Germania.
IN-HOUSE COUNSEL OF THE YEAR TRAVEL & TOURISM in collaboration with Deloitte Legal
Paolo Quaini – ITA Airways
L’impegno dimostrato nel supportare con competenza le attività legali e strategiche nel settore strategico dei trasporti ha contribuito in maniera incisiva alla crescita e solidità del gruppo.
IN-HOUSE TEAM OF THE YEAR FOREIGN DIRECT INVESTMENT in collaboration with Becker & Poliakoff
Ferrero
Il team emerge per la gestione degli investimenti esteri, il lavoro di squadra e una strategia innovativa, contribuendo in modo significativo allo sviluppo internazionale e al successo dell’organizzazione.
IN-HOUSE COUNSEL OF THE YEAR FOREIGN DIRECT INVESTMENT in collaboration with Becker & Poliakoff
Lucia Groppi – Parmacotto Group
Il professionista si fa notare per la competenza strategica e la visione internazionale dimostrate nella gestione degli investimenti esteri, contribuendo in modo significativo alla crescita e allo sviluppo globale dell’organizzazione.
IN-HOUSE TEAM OF THE YEAR COMPLIANCE in collaboration with QLT Law & Tax
Carlsberg
Competenza e il lavoro di squadra dimostrati nella gestione delle attività di compliance, hanno assicurato alti standard di integrità, trasparenza e conformità all’interno dell’organizzazione.
IN-HOUSE COUNSEL OF THE YEAR COMPLIANCE in collaboration with QLT Law & Tax
Milena Cirigliano – IP – Gruppo api
Ha messo in luce la competenza e la dedizione con cui ha rafforzato la cultura della compliance all’interno del gruppo, assicurando elevati standard etici e normativi e contribuendo alla solidità e alla reputazione dell’organizzazione.
Stefano Pantaleo – ITA Airways
Si è distinto per l’impegno dimostrato nel presidiare con efficacia le tematiche di compliance, contribuendo alla diffusione di una cultura aziendale fondata su integrità, trasparenza e responsabilità.
HR DIRECTOR OF THE YEAR
Michele Saracino – Italtel
Eccelle per la leadership e la visione strategica con cui ha guidato la funzione HR della società, promuovendo una cultura aziendale innovativa e valorizzando il capitale umano come leva di crescita e trasformazione organizzativa.
TAX TEAM OF THE YEAR
ITA Airways
Il team spicca per l’eccellente lavoro di squadra e la competenza dimostrata nella gestione delle tematiche fiscali, contribuendo in modo decisivo all’efficienza e alla solidità dell’azienda, con un approccio innovativo e orientato alle best practice.
TAX DIRECTOR OF THE YEAR
Edoardo Ascione – Sorgenia
Il responsabile della fiscalità del gruppo italiano attivo in tutta la filiera dell’energia, si trova ad occuparsi a trecentosessanta gradi di tutte le tematiche fiscali del settore. Ha seguito una delle operazioni straordinarie più importanti dell’anno grazie alla quale la sua azienda è diventata uno degli operatori più grandi in Italia nel settore dell’energia.
CHAIRMAN & CEO OF THE YEAR in collaboration with Legance
Simona Alberini – ABB
La professionista emerge per la comprovata leadership e la visione strategica con cui ha guidato l’evoluzione dell’organizzazione, distinguendosi per il suo solido know-how e per la capacità di gestire con successo nuovi processi nel settore tecnologico.
SECRETARY OF THE BOARD OF THE YEAR in collaboration with Legance
Giuseppe Catalano – Generali
Si distingue per la competenza dimostrate nel ruolo di Segretario del Consiglio di Amministrazione, che ricopre dal 2015, garantendo un coordinamento efficace e rigoroso delle attività di governance societaria.