Imperiale si mette in proprio e lancia un progetto dedicato a legal design, innovation e wellbeing
L’avvocato Marco Imperiale (nella foto), già head of innovation di LCA, per cui si è occupato di innovazione e sostenibilità, ha fondato una realtà interamente dedicata a legal design, legal innovation e legal wellbeing. Si chiama Better Ipsum e reggruppa un team di avvocati, designer, psicologi ed esperti di digital transformation che punta a lavorare con istituzioni, società e studi legali e commerciali per facilitare queste realtà nei percorsi tecnologici e rendere contratti, documenti e policy più vicine agli utenti finali.
«L’idea – racconta Imperiale – è d’intercettare i bisogni di vari tipi di player, tanto studi legali quanto società e istituzioni. Che si tratti di rivisitare contratti, policy e documenti, supportare aziende per la certificazione ISO 24495 sul plain language, o aiutare le varie realtà in percorsi di sostenibilità e digital transformation, i nostri professionisti hanno le competenze per rendere i clienti più competitivi e attenti ai bisogni delle proprie risorse e dei propri utenti».
Imperiale, già visiting researcher presso la Harvard Law School, si occupa di umanocentrismo e professione forense. Nel suo curriculum, il primo libro sul legal design in italiano (scritto con Barbara de Muro, socia di LCA), il corso di Legal Design per la Harvard Graduate School of Design, e molteplici conferenze e interventi su tematiche di innovazione, mindfulness, e legal design. Fra queste, il Legal Design Summit del prossimo 14 settembre, dove terrà un intervento d’apertura.