Ilva, il giorno delle offerte: avvocati in campo

Per il futuro dell’Ilva, il 30 giugno 2016 è la giornata delle offerte. A farsi avanti, come previsto, ci sono due cordate. Mentre la novità dell’ultimo minuto, invece, è una mossa del gruppo Bolloré.
Ovviamente i legali a lavoro sono numerosissimi.

Secondo quanto risulta a legalcommunity.it, Cleary Gottlieb e Gianni Origoni Grippo Cappelli assistono ArcelorMittal, colosso del mercato dell’acciaio, che, insieme al gruppo Marcegaglia, ha presentato un’offerta per l’acquisizione dei complessi aziendali del gruppo Ilva, attivo nella produzione e trasformazione di acciaio che comprende il sito industriale di Taranto, il più grande in Europa.
L’offerta è stata presentata nel contesto della procedura di amministrazione straordinaria a cui è soggetto il gruppo Ilva. Cleary Gottlieb ha assistito ArcelorMittal con un team formato dai soci Giuseppe Scassellati Sforzolini (foto), Roberto Bonsignore, Claudio Di Falco affiancati da Francesco Iodice, Andrea Cazzani e Luca Sportelli. Per Gop hanno agito i partner Francesco Gianni e Gabriella Covino (M&A), Antonella Capria (ambientale) e Cristina Capitanio (labour), affiancati dal counsel Elisabetta Gardini (amministrativo) e dal senior associate Raffaele Tronci (energy).

Sempre secondo quanto risulta a legalcommunity.it, sono invece Clifford Chance e BonelliErede gli studi al fianco di AcciaItalia la newco formata da Cassa Depositi e Prestiti al 44,5%, Delfin al 33,3% e Arvedi al 22,2% che, sempre nella giornata del 30 giugno, ha presentato la propria offerta per l’ex Italsider. Per Clifford Chance è al lavoro sull’operazione un team guidato dal socio Umberto Penco Salvi insieme ai soci Luciano Di Via, Aristide Police e Simonetta Candela, mentre per BonelliErede è al lavoro un pool legale guidato da Giampiero Succi, Stefano Cacchi Pessani e Roberto Cera.

Restano alla finestra, al momento, i turchi di Erdemir, affiancati da Grimaldi, che avevano valutato la possibilità di un’alleanza con Arvedi.

Infine, va segnalato che secondo Reuters, una cordata di cui fa parte anche una controllata del gruppo Bolloré ha presentato un’offerta per rilevare la società Servizi Marittimi e l’intera logistica del gruppo Ilva. Lo ha riferito a Reuters una fonte a conoscenza del dossier.

SHARE