Omologati gli accordi di ristrutturazione dei debiti ATB Riva Calzoni: gli studi coinvolti
ATB Riva Calzoni è una storica società bresciana attiva nella progettazione e produzione di apparecchiature meccaniche e impianti per i settori energia, industria e ambiente, con una presenza industriale consolidata a livello globale. L’omologazione conclude positivamente il percorso di risanamento avviato dalla società con l’accesso alla composizione negoziata della crisi nel 2024, che ha visto la collaborazione attiva di tutti i soggetti coinvolti e la definizione di un piano industriale 2025-2029, funzionale al rilancio della Società e al consolidamento della sua presenza sui mercati internazionali.
Gli accordi di ristrutturazione, stipulati ai sensi dell’art. 57 CCII, hanno consentito ad ATB Riva Calzoni il riscadenziamento dei finanziamenti a medio/lungo termine, nonché la conferma delle linee di credito a breve termine essenziali alla conservazione dell’attività caratteristica tramite finanzia prededucibile ex art. 99 CCII sino all’omologazione ed anche in esecuzione ex art. 101 CCII. Il tutto si inserisce in un più ampio processo di ristrutturazione aziendale, che ha visto, già nella prima fase della composizione negoziata della crisi, la cessione di un ramo d’azienda e di alcuni beni immobili non rilevanti rispetto all’attuale assetto industriale.
La società è stata assistita dallo studio legale internazionale Gianni & Origoni in qualità di advisor legali, con un team composto dai partner Luca Jeantet e Paola Vallino, nonché dal senior associate Davide Rondinelli, da KPMG in qualità di advisor finanziari, con Giuseppe Di Leone e Thomas Gerling e da Luigi De Anna, in qualità di attestatore, coadiuvato da Jacopo Zanchetta.
Le banche creditrici sono state assistite da un team di legali composto dal counsel Federico Perego e dalla trainee Sabina Elia dello studio Simmons & Simmons, dal partner Marco Amoruso e dal senior associate Antonio Campo dello studio Giovannelli e Associati, e da Alberto De Pra, of counsel di BLF Studio Legale.
Nella foto, da sinistra: Davide Rondinelli, Federico Perego, Antonio Campo e Alberto De Pra.



