Il team di Pezzulli chiude l’acquisizione di Seat PG da parte di Iol
Con la stipula dell’atto di fusione nelle mani del notaio Filippo Zabban di Zabban Notari Rampolla & Associati, si è completata l’acquisizione di Seat Pagine Gialle da parte di Italiaonline (di cui legalcommunity.it aveva dato ampi dettagli a settembre 2015, qui l’articolo). L’operazione ha dato vita al primo gruppo digitale italiano leader nel mercato del digital advertising per grandi clienti corporate e nei servizi di marketing locale per le PMI.
La nuova combinazione assume la denominazione sociale di Italiaonline S.p.A. e possiede un portafoglio di properties che comprende gli storici marchi delle directories PagineGialle, PagineBianche e TuttoCittà, nonché i marchi leader di Internet Libero.it, Virgilio.it e superEva.
La fusione conclude un iter iniziato esattamente un anno fa, a Maggio 2015, con il conferimento in Italiaonline delle azioni SEAT Pagine Gialle detenute da Avenue e GoldenTree, in cambio di azioni di nuova emissione di Italiaonline. Conclusa la successiva OPA sul flottante, si è dato ora corso alla fusione per incorporazione di Italiaonline in SEAT Pagine Gialle, con data di efficacia 11 Giugno, effettuate le iscrizioni di rito.
L’operazione è stata gestita dalla Direzione Legal & Corporate Affairs, guidata dal General Counsel Bepi Pezzulli, assistito dai dirigenti Alessandra Papa e Mino Marzulli e dagli avvocati Alberto Fogola, Marco Sansone e Nicola Tarallo. Italiaonline si è avvalsa degli advisor legali di White & Case, guidati dal partner Ferigo Foscari, coadiuvato dagli associati Piero de Mattia, Riccardo Maggi, Pietro Magnaghi, Alessandro Picchi e Alessandro Seganfreddo. Per gli aspetti giuslavoristici connessi alla fusione, ItaliaOnLine e la Direzione HR, nella persona di Andrea Fascetti, sono stati assistiti dallo studio Orsingher Ortu con il partner Alessandro De Palma e il senior associate Cesare De Falco.
Infine, lo studio Facchini Rossi Soci ha agito a fianco di Seat PG per gli aspetti fiscali nell’operazione di fusione con Italiaonline con i soci Luca Rossi e Marina Ampolilla e l’associate Antonio Privitera.