IL MARCHIO HAVAIANAS DIFESO A PARIGI
La Corte d’Appello di Parigi, in qualità di Tribunale comunitario, ha riconosciuto l’unicità del marchio figurativo comunitario Havaianas® N. 8170953 e ha condannato la parte convenuta per violazione. Per Alpargatas, il gruppo brasiliano titolare del marchio “Havaianas”, si è trattato di un grande risultato. La società, in Italia, si avvale della consulenza e del supporto legale dello studio R&P Legal in materia di brand protection.
In particolare, la Corte ha stabilito che il marchio figurativo sopra citato “è un disegno costituito da due sequenze simmetriche di figure geometriche sotto forma di S allungata, intrecciate e disposte obliquamente per rappresentare una forma figurativa arbitraria facilmente identificabile. Il suddetto simbolo è indipendente dai vari prodotti su cui lo stesso è riportato e ha una natura puramente arbitraria per indicare prodotti di abbigliamento; il suo aspetto decorativo non ne esclude la capacità di soddisfare la propria funzione di marchio individuale fintanto che consente al cliente di identificare l’origine commerciale dei prodotti fabbricati e commercializzati da Alpargatas SA, in particolare le infradito Havaianas”.