Il fondo Sviluppo Sostenibile investe in Ledworks: gli studi legali
Sviluppo Sostenibile, fondo di private equity gestito da DeA Capital Alternative Funds sgr, specializzato negli investimenti in pmi italiane con promozione delle tematiche ESG, ha acquisito una partecipazione di maggioranza in Ledworks, società nota per il brand “Twinkly”.
Fondata nel 2016 da Marco Franciosa, Andrea Tellatin e Stefano Grasselli, la società ha innovato è attiva nel mercato della decorazione luminosa con luci LED e caratterizzati dalla possibilità di mapping e controllo. I soci venditori continueranno a essere coinvolti nello sviluppo del business.
Gli advisor
Pedersoli studio legale ha assistito Sviluppo Sostenibile con un team guidato da Alessandro Marena e Nicolò de’ Castiglioni assieme ad Andrea Faoro e Alessandro Passanisi per gli aspetti di diritto societario e ad Andrea Scarpellini per gli aspetti giuslavoristici. Gli aspetti relativi al finanziamento sono stati seguiti da Maura Magioncalda assieme a Giuseppe Smerlo e Mattia Longo.
I profili fiscali e di structuring dell’operazione sono stati curati dallo studio Russo De Rosa Associati con un team coordinato da Leo De Rosa e Alessandro Manias e composto da Andrea Massaccesi e Mimmo Lombardi.
EY ha svolto la due diligence finanziaria con il team guidato dal partner Francesco Serricchio e del senior manager Antonio Celenza.
Ledworks e i venditori sono stati assistiti da Bird & Bird per gli aspetti legali dell’operazione con un team multidisciplinare coordinato dal dipartimento corporate dello studio nelle persone di Stefano Silvestri, partner, Calogero Porrello, counsel, e Sara Calamitosi, associate.
Il pool di banche finanziatrici dell’operazione (costituito da Intesa Sanpaolo, che ha agito anche in qualità di banca agente, MPS Capital Services e Cassa di Risparmio di Bolzano – Sparkasse) è stato assistito dallo studio legale Molinari Agostinelli, con un team composto dal partner Marco Leonardi, dall’associate Cristina Cupolo e dalla trainee Ada Gabriela Lubinu.
Clearwater International ha assistito Sviluppo Sostenibile in qualità di Debt Advisor, con un team composto da Michele Castiglioni e Gabriele Rossetti.
Gli aspetti notarili dell’operazione compravendita e reinvestimento sono stati seguiti dal notaio Ciro De Vivo.
Nella foto da sinistra: Leo De Rosa, Nicolò de’ Castiglioni, Sara Calamitosi e Marco Leonardi.