Il Fondo Back2Bonis cresce acquisendo nuove posizioni utp leasing. Gli advisor legali
Il gruppo Prelios e AMCO hanno perfezionato l’acquisto di un portafoglio leasing per 270 milioni di GBV tramite il fondo italiano per la gestione di crediti immobiliari UTP denominato “Fondo Back2Bonis” gestito da Prelios SGR e lanciato nel 2019 con la sottoscrizione – da parte di diverse banche e AMCO – di un accordo per la creazione di una innovativa piattaforma multi-originator.
L’operazione è stata perfezionata mediate cessione dei crediti, tramite una società veicolo di cartolarizzazione, e trasferimento – con cessione e scissione rispettivamente in due società veicolo d’appoggio al veicolo di cartolarizzazione – dei rapporti giuridici e dei beni leasing ad essi connessi.
Chiomenti ha assistito il gruppo Prelios e AMCO (in qualità di master servicer della cartolarizzazione) con un team guidato dal partner Gregorio Consoli e composto dalla senior associate Alessandra Biotti, e dai junior associate Carla Iencarelli e Bruno Tullio. Gli aspetti regolamentari sono stati curati dalla managing associate Flavia Pagnanelli. Per gli aspetti di diritto societario hanno seguito l’operazione di scissione il Partner Italo De Santis, l’associate Alessandra Barazza e la junior associate Bianca Maria Ruffino.
Nella foto, da sinistra: Gregorio Consoli e Alessandra Biotti.