Il 3 luglio, a Colleretto Giacosa (To), si terrà il convegno organizzato da Manital e Compagnia di San Paolo “Il Canavese progetto e risorsa”.
Nel corso dell’incontro, Graziano Cimadom, presidente di Manital e Piero Gastaldo, segretario generale della Compagnia di San Paolo, presenteranno il Fondo dedicato: Risorsa Canavese istituito da Manital e da Compagnia di San Paolo per il rilancio dell’economia locale attraverso borse di accompagnamento che sostengano i giovani nel fare impresa e nella valorizzazione delle peculiarità del territorio. A modello della trasformazione in atto nell’economia del Canavese, sarà preso il restauro del Castello di Parella e la realizzazione del primo agriparco in Italia.
Parteciperanno alla tavola rotonda che svilupperà il tema del convegno: Carlo Petrini, presidente di Slow Food; Roberto Moncalvo, presidente Coldiretti; Sergio Chiamparino, presidente del Piemonte; Enrico Morando, vice ministro dell’Economia; Mario Calderini, consigliere per l’Innovazione-Miur; Maria Luisa Cosso, presidente della Fondazione Cosso; Alberto Avetta, vice presidente della provincia di Torino; Fabrizio Gea, presidente Confindustria Canavese, Carlo della Pepa, sindaco di Ivrea e Guido Bolatto, segretario generale della Camera di Commercio di Torino. Conduce i lavori Giuseppe Roma, direttore del Censis.