Il Cagliari Calcio con LegisLab vince al TAS in materia di contributo di solidarietà

LegisLAB, con un team composto dal founding partner Alberto Porzio e dal senior associate Paolo Marsilio (entrambi in foto, da sinista a destra), ha assistito Cagliari Calcio nell’ambito di un procedimento dinanzi al Tribunale Arbitrale dello Sport di Losanna nei confronti del club croato RNK Spalato in relazione al trasferimento nazionale del calciatore Marko Rog dalla SSC Napoli alla società sarda.

Il contenzioso ha avuto origine dal contrasto giurisprudenziale formatosi in ambito FIFA sull’interpretazione della novità regolamentare, introdotta dal Regolamento sullo status e il trasferimento dei calciatori nel 2020, in materia di contributo di solidarietà per i trasferimenti domestici aventi dimensione internazionale.  

La disposizione al centro del procedimento prevede che i club di formazione dei calciatori abbiano diritto a ricevere parte del contributo di solidarietà anche nell’ipotesi in cui il trasferimento di un calciatore professionista avvenga tra due club affiliati alla medesima federazione nazionale, purché la società che ha formato il giocatore sia straniera.

L’Arbitro Unico del TAS, nel pronunciare la decisione favorevole alla società sportiva italiana ed esprimendosi sulle tematiche della certezza del diritto e del divieto di applicabilità dei regolamenti in via retroattiva, ha risolto un contrasto giurisprudenziale che ha coinvolto numerosi club.

Il Cagliari Calcio con LegisLab vince al TAS in materia di contributo di solidarietà

nicola.dimolfetta@lcpublishinggroup.it

Legalcommunity.it

Prima testata di LC Publishing Group S.p.A. lanciata nell’ottobre 2011, si rivolge a avvocati d’affari, fiscalisti & commercialisti. Si focalizza sul mondo legal, in particolare sull’avvocatura d’affari. Ogni giorno il sito riporta notizie di attualità quali operazioni e relativi advisor, cambi di poltrona, oltre a contenuti di approfondimento e a dati analitici sui trend di mercato.

Inoltre, ogni due settimane, Legalcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Legalcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group S.p.A.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC Publishing Group S.p.A. – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 50.000,00 i.v.

Copyright 2023 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram