Idee Partners acquista il 70% di RGB. Starclex e GOP gli studi legali

Starclex, con un team guidato dal managing partner Carlo Riganti (nella foto a sinistra) e composto dall’associate Gianluca Brambati e dalla trainee Emma Greselin ha assistito Idee Partners, azienda di pelletteria di lusso controllata da Pattern, società di abbigliamento quotata sull’EGM, nella conclusione di un contratto vincolante per l’acquisizione del 70% del capitale di RGB, società toscana di accessori in pelle.

Pattern è stata assistita, per gli aspetti procedurali di pertinenza di quest’ultima, dallo studio Gianni & Origoni, con un team guidato dalla partner Mariasole Conticelli (nella foto a destra).

Antonino Rindone, socio dello studio Rindone e associati, ha agito quale advisor finanziario di Idee Partners nell’operazione. Lo studio commercialista Benedetti di Firenze si è occupato della due diligence contabile e fiscale di RGB.

L’operazione

L’accordo prevede l’acquisto da parte di Idee Partners del 70% del capitale sociale di RGB dai tre attuali soci, ovvero da Paolo Benedetti, Gianluca Tirri e la srl Tosco Holding 1, a fronte di un prezzo concordato di 2,27 milioni di euro, soggetto ad eventuali aggiustamenti al closing. Ciò oltre ad un earn out integrativo del prezzo definitivo, eventuale e variabile, pari nel suo controvalore massimo ad 1 milione di euro, da corrispondersi al verificarsi di determinate condizioni. Al closingl, inoltre, Idee Partners e Paolo Benedetti sottoscriveranno un patto parasociale avente ad oggetto, tra l’altro, la governance di RGB, oltre alla reciproca concessione di opzioni put e call relative alla partecipazione residuale detenuta da Paolo Benedetti nella società.

redazione@lcpublishinggroup.it

SHARE