Idea Agro investe in Agrimediterranea. Gli studi in campo

IDeA Agro, primo fondo di private equity in Italia interamente dedicato a investimenti nell’agribusiness e a progetti di sviluppo agricolo, gestito da DeA Capital Alternative Funds SGR, ha acquisito una partecipazione di maggioranza di Agrimediterranea, holding titolare di partecipazioni di controllo in S.P.O. Zentrum e Agroyal (produzione, confezionamento e commercializzazione di prodotti ortofrutticoli).

L’operazione ha visto l’ingresso di Agro Uno, veicolo societario di IDeA Agro, nel capitale sociale di Agrimediterranea al fine di supportarne il percorso di sviluppo nel contesto di un innovativo progetto di agricoltura sostenibile. Con le risorse e le competenze apportate, il fondo IDeA Agro, oltre a favorire l’ulteriore managerializzazione e valorizzazione della filiera agricola locale, punta a far diventare la società il più importante operatore siciliano integrato nella produzione e distribuzione di prodotti ortofrutticoli attraverso il completamento di un importante programma di investimenti volto sia all’ampliamento degli areali produttivi che al rafforzamento della piattaforma logistica e commerciale sul territorio nazionale.

Giovannelli e Associati ha assistito IDeA Agro con un team coordinato dal partner Gianvittorio Giroletti Angeli (nella foto, a sinistra) e composto dagli associate Francesca di Lorenzo, Giorgia Palmas e Carlo Guida per gli aspetti M&A, dall’associate Santi Marco Calabrò per gli aspetti giuslavoristici, nonché dal partner Riccardo Pontremoli per gli aspetti legati alla normativa golden power.

S.P.O. Zentrum è stato supportato dallo studio Ranieri Guaccero con un team composto dal professor Andrea Guaccero (nella foto, a destra) coadiuvato dall’avvocato Alessandro Avola.

Per la parte relativa al mercato, IDeA Agro si è avvalsa della consulenza della società di advisory Ettore Fieramosca, con il team di progetto guidato da Giuseppe Liso, mentre Areté ha svolto il ruolo di business advisor con un team guidato da Mauro Bruni. Per gli aspetti di regolamentazione agricola IDeA Agro si è avvalsa della consulenza dello studio Felicetti&Associati, guidato da Paolo Felicetti.

KPMG ha prestato consulenza per la due diligence finanziaria e fiscale con un team guidato dai partner Andrea Longoni e Francoise Tincani, e composto da Luca Massaccesi e Eleonora Bonazzi. La società ERM, con il partner Giovanni Aquaro, ha invece prestato assistenza con riferimento alla due diligence ESG. Per la consulenza finanziaria S.P.O. Zentrum si è avvalsa invece di Marco Venturelli, nonché dello studio Bonafè Grifoni e Associati, guidato dal partner Cesare Grifoni, e dallo studio Crispino, guidato dal partner Armando Crispino, con riferimento agli aspetti fiscali e societari.

Gli aspetti notarili dell’operazione sono stati seguiti dal Notaio Ciro De Vivo.

nicola.dimolfetta@lcpublishinggroup.it

SHARE