Gitti e Legance per l’investimento di IDeA Agro e Cleon Capital in Gias

IDeA Agro e Cleon Capital, tramite un veicolo di investimento comune partecipato in modo paritario dai due investitori e Gias, hanno perfezionato un’operazione che prevede che a una società di nuova costituzione (Gias srl), controllata al 51% da IDeA Agro e Cleon Capital e al 49% da Gias, venga conferito, dalla stessa Gias, il ramo d’azienda che opera nel settore dei piatti pronti surgelati, prevalentemente a base di verdure fornite da agricoltori del territorio.

IDeA Agro, gestita da DeA Capital Alternative Funds sgr (società del gruppo De Agostini) e Cleon Capital, club deal sponsor operante in Spagna e in Italia, sono stati assistiti da Gitti and Partners, studio legale associato, con un team guidato da Vincenzo Giannantonio e Giacomo Pansolli (nella foto a sinistra), insieme a Gloria Manunza, Giulia Fossati Zunino, Elisa Mapelli, Emanuele Li Puma, Flavio Monfrini, Cristina Cavedon, Marco Bertucci, Sara Schiuma, Nicola Malta, Alessandro Cuzzola Albanese e Antonino Di Salvo.

Gias è stata invece assistita da Legance – avvocati associati, con un team guidato da Paolo Guaragnella (nella foto a destra) e Giacomo Gitti. Advisor finanziario di Gias è stato Grant Thornton, guidato dal partner Sante Maiolica, con Sarrah Mouelhi e Giovanni Marino.

IDeA Agro e Cleon Capital, inoltre, sono stati assistiti nell’operazione, per la due diligence fiscale, da Pirola Pennuto Zei & associati, con un team guidato dal partner Francesco Mantegazza con il senior associate Edoardo Bassi e, per la due diligence finanziaria e contabile da Ey (team guidato dal partner Francesco Serricchio e da Andrea Demichelis). IDeA Agro, per la parte relativa al mercato, si è avvalsa della consulenza della società di advisory Ettore Fieramosca, con il team di progetto guidato dai partner Giuseppe Liso e Aurelio Latella.

Zabban Notari Rampolla & Associati, con il notaio Federico Mottola Lucano e l’avvocato Alessandro Franzini, ha seguito gli aspetti notarili dell’operazione.

GIAS, che ha sede a Mongrassano (Cosenza), ha un fatturato consolidato di circa 50 milioni di Euro e ha fatto registrare un tasso di crescita negli ultimi 5 anni pari a circa il 10% annuo. Circa 30% del suo giro d’affari è realizzato all’estero. Con questa operazione, i nuovi investitori puntano a supportare la società nel completamento di un importante programma di investimenti nell’attuale sito produttivo di Mongrassano, realizzati anche grazie al supporto di Invitalia, l’Agenzia nazionale per lo sviluppo, e ad aumentarne la presenza commerciale all’estero, oltre a favorirne l’ulteriore managerializzazione.

 

SHARE