Idc cresce e si specializza nell’assicurazione digitale

Idc studio legale, insegna fondata da Ivan Dimitri Calaprice (nella foto a sinistra), ha annunciato l’ingresso di Alessandro Rodolfi (nella foto a destra), esperto di informatica giuridica e consulente di gruppi assicurativi. Con il suo ingresso, Idc diventa uno studio specializzato esclusivamente nel campo dell’assicurazione digitale.

“Oggi ci proponiamo come il primo studio legale italiano che si occupa di diritto e regolazione assicurativa esclusivamente in un’ottica digitale” ha dichiarato l’avvocato Calaprice. “Nel mercato attuale questa prospettiva non è ancora diffusamente manifesta”. L’offerta dello studio è rivolta principalmente a operatori europei del settore assicurativo: “Ribaltiamo il punto di vista tradizionale, partiamo dai perimetri della normativa in materia digitale e poi proviamo a conciliarli con quelli della normativa e regolazione assicurativa” aggiunge Calaprice. “L’assicurazione di 20, 30 anni fa non è più quella di oggi, e noi questa diversità la vogliamo rendere ancora più evidente e netta”.

I profili

Ivan Dimitri Calaprice è un avvocato specializzato in diritto assicurativo, con un’esperienza ventennale nelle questioni legate alla vendita a distanza e, di conseguenza, al diritto dei consumatori e della privacy nel settore assicurativo. Assiste player del mercato assicurativo internazionale, oltre a piccole e medie imprese e intermediari italiani ed europei. È attualmente chief compliance officer in regime di outsourcing di un grande gruppo assicurativo, nonché componente dell’organismo di vigilanza di una delle società del gruppo.

Alessandro Rodolfi, che collabora con la cattedra di Informatica giuridica presso l’Università degli Studi di Milano, ha una consolidata esperienza nella consulenza in materia di protezione dei dati personali, cybersecurity, gestione del rischio, crypto assets, whistleblowing, attività crypto e investigazioni digitali a gruppi e società multinazionali. Attualmente ricopre il ruolo di presidente di una società che sviluppa software a supporto del whistleblowing anonimo, ed è compliance manager del software. Nel 2012 ha fondto un’associazione senza scopo di lucro che si occupa di diritti umani e digitali.

redazione@lcpublishinggroup.it

SHARE