Iannaccone e Associati, 40 anni tra arte e diritto
di nicola di molfetta – video di francesco bonaduce
Un traguardo e un punto di partenza. Quarant’anni di attività per Giuseppe Iannaccone e lo studio Iannaccone e Associati, una delle realtà di riferimento nel mercato del penale finanziario e delle ristrutturazioni. L’organizzazione conta più di 20 professionisti, tra cui i partner Anna Melgrati, Daniela Carloni, Silvia Morandi e Riccardo Lugaro.
MAG ha incontrato l’avvocato Iannaccone (di cui aveva già raccontato la storia nel numero 101 del 2018) che si definisce un avvocato fortunato: «Ho realizzato il sogno che avevo fin da ragazzo: fare i processi penali, portando avanti una grandissima passione per lo studio del diritto commerciale e delle responsabilità personali anche sotto il profilo civilistico». Questa inclinazione ha condotto l’avvocato a coniare un modello professionale capace di distinguersi per la sua capacità di intervento sia sul piano penale che su quello civile divenendo uno dei profili di riferimento nel campo finanziario e societario. «L’esperienza ha dimostrato che ogni volta che c’è una forma di responsabilità civile in materia finanziaria, molto spesso emerge il rischio di una responsabilità penale e viceversa».
Quarant’anni di storia non sono semplici da riassumere. Ma per questa occasione MAG ha pensato di provare a costruire una narrazione nuova, che avesse come chiave simbolica la grande passione per l’arte di Giuseppe Iannaccone che nel tempo ha raccolto una collezione imponente.
Così gli abbiamo chiesto attraverso quali, delle tante opere che fanno parte di questa collezione, racconterebbe la sua storia. …
PER PROSEGUIRE LA LETTURA CLICCA QUI E SCARICA LA TUA COPIA DI MAG