HSF con Webuild nel project financing per l’autostrada RV555 in Norvegia

L’ufficio di Milano di Herberth Smith Freehills (HSF), con un team guidato da Simone Egidi (nella foto), ha assistito Webuild in qualità di sponsor e membro della cordata aggiudicataria del progetto insieme a Macquarie Capital e la sudcoreana SK Ecoplant nel finanziamento su base project della progettazione, costruzione e gestione del sistema viario RV555 in Norvegia e nella negoziazione della relativa documentazione.

IL PROGETTO

Il progetto PPP, con un valore complessivo dell’investimento di 19,8 miliardi di corone norvegesi (2 miliardi di euro), di cui oltre 1 miliardo per le sole attività di progettazione e costruzione che includono un ponte sospeso di 900 metri, migliorerà la mobilità tra Bergen e l’isola di Sotra e rappresenta il più grande contratto nel settore trasporti nella storia della Norvegia ad oggi. 

La progettazione e la costruzione saranno eseguite da un consorzio internazionale di costruttori partecipato da Webuild (al 35%), con la spagnola FCC Construcción (35%) e la sudcoreana SK ecoplant (30%). Il contratto complessivo farà capo alla società di progetto Sotra Link AS, partecipata da Macquarie Capital, la sudcoreana SK ecoplant e Webuild. Sotra Link AS gestirà la nuova infrastruttura per 25 anni, a partire dall’apertura al traffico programmata nel 2027. Il progetto è realizzato per conto della Norwegian Public Roads Administration (NPRA).

redazione@lcpublishinggroup.it

SHARE