Howden acquisisce il broker assicurativo Tower. DLA Piper e Mognon gli studi
Dopo aver acquisito, nel luglio 2021, la maggioranza del capitale sociale di Andrea Scagliarini spa, Howden Italia, società parte dell’omonimo gruppo attivo nel campo della distribuzione assicurativa e riassicurativa, ha perfezionato la seconda acquisizione in Italia, acquistando il 100% di Tower, broker assicurativo indipendente con sede a Vicenza, che vanta una consolidata esperienza nel settore delle istituzioni finanziarie.
Come per la prima acquisizione, Howden Italia è stata assistita da DLA Piper con un team multidisciplinare guidato dai partner David Maria Marino (nella foto a sinistra) e Matteo Almini (nella foto a destra) e coordinato dall’avvocato Daniele Sotgiu. Il team DLA Piper è stato composto, tra gli altri, da Silvia Lazzaretti per i profili corporate, dall’avvocato Chiara Cimarelli e Ina Doci per i profili regolamentari, dal partner Federico Strada, coadiuvato dall’avvocato Tommaso Erboli, per i profili di diritto del lavoro e dal partner Giulio Coraggio e l’avvocato Giulia Zappaterra per gli aspetti privacy. Il partner Roberto Valenti è intervenuto per gli aspetti IPT.
Tower e i soci venditori sono stati assistiti da Mognon e Partners, con un team composto dai partner Guido Piccione e Francesca Robazza.
Gli aspetti notarili dell’operazioni sono stati seguiti dal notaio Federico Mottola Lucano di ZNR Notai, unitamente all’avvocato Alessandro Franzini e a Stefano Chiarello.