Hotel101 entra nel mercato alberghiero italiano con Gianni & Origoni
Hotel101 ha sottoscritto gli accordi vincolanti per rilevare, da un club deal riferibile alle famiglie romane di costruttori e imprenditori immobiliari Casale e Salute, il 100% delle quote della società proprietaria di un’area a San Donato Milanese. Il completamento dell’acquisizione avverrà ad esito del rilascio dei titoli edilizi per la costruzione di un hotel riconducibile al brand Hotel101, che sarà commercializzato secondo un format innovativo, nell’ambito del progetto di ingresso e consolidamento del gruppo nel mercato alberghiero italiano. Il futuro hotel prevede negli obiettivi oltre 400 camere, piscina, centri fitness e business, spazi per l’infanzia ed impianti ad alta efficienza energetica, e si stima che possa essere inaugurato, conseguite le autorizzazioni di legge, entro il 2028. Secondo gli accordi raggiunti, i venditori porteranno a conclusione l’iter urbanistico necessario per consentire la realizzazione del progetto.
In questa innovativa operazione, Hotel101 è stata assistita dallo studio legale internazionale Gianni & Origoni, che ha agito con un team guidato dal partner Domenico Tulli (in foto a sinistra), coadiuvato dalla senior counsel Maria Lisa Salvatori (in foto a destra) e dall’associate Angela Tosto per i profili societari e immobiliari e con un team guidato dal partner Gianfranco Toscano, e composto dalla counsel Sara Beretta e dall’associate Luca Lusiardi, per i profili di diritto urbanistico ed edilizio. Gli aspetti fiscali dell’operazione sono stati curati da un team tax guidato dal partner Fabio Chiarenza e composto dalle counsel Carmen Adele Pisani e Francesca Maria Sciubba e dall’associate Andrea Galardo.
I venditori sono stati assistiti, per i profili societari e immobiliari, da DGRS Studio Legale, con un team guidato dal founding partner Alessandro Del Guerra, coadiuvato dall’of counsel Nicole Martini nonché per gli aspetti di edilizia e urbanistica, dallo Studio RDS Legal – Delli Santi Risaliti, con un team composto dai founding partner Carolina Risaliti e Riccardo Delli Santi e dalla partner Marika Lo Curto.



