Hotel Danieli di Venezia, rifinanziamento da 330 milioni. Tutti gli advisor
Il gruppo Statuto ha concluso una complessiva operazione di rifinanziamento del debito dell’Hotel Danieli di Venezia, storico asset super-lusso nel portafoglio del gruppo immobiliare, correlata all’ottenimento di nuove risorse finanziarie a supporto del piano di rinnovamento dell’hotel.
L’operazione, dell’importo complessivo di 330 milioni di euro, attuata mediante l’emissione e sottoscrizione di strumenti finanziari quotati, è stata organizzata dal fondo di investimento statunitense King Street Capital Management e ha visto la partecipazione finanziaria di un altro fondo di investimento statunitense, Starwood Capital Group.
Nell’operazione il gruppo Statuto è stato assistito da Baker McKenzie (ufficio di Milano) con un team formato dai soci Pietro Bernasconi e Ludovico Rusconi, dalla counsel Cinzia Massara, dalla associate Camilla Bassi e, per gli aspetti tax, dal counsel Francesco Florenzano. Advisor finanziario è stato Three Stars Capital Partners, tramite il partner Mauro Savoia.
King Street è stato assistito da Molinari Agostinelli con un team composto dai soci Riccardo Agostinelli e Daniele Migliarucci e dagli associate Alessandro Pallavicini e Cristina Cupolo. Gli aspetti corporate e real estate sono stati seguiti, sempre da parte di Molinari Agostinelli, da un team formato dal socio Marco Laviano, dalla senior associate Francesca Battistutta e dal trainee Gianluca Diena, nonché dal managing counsel Lorenzo Caruccio e dall’associate Davide D’Occhio per i profili di diritto amministrativo.
Gli aspetti tax dell’operazione sono stati curati da PwC TLS avvocati e commercialisti, con un team coordinato dal partner Marco Vozzi, coadiuvato dalla director Daria Salari e, per la parte di due diligence fiscale, dal director Andrea Grimaldi e dal senior associate Riccardo Zadra. L’attività di due diligence giuslavoristica e payroll è stata seguita da PwC TLS con un team formato dalla partner Francesca Tironi, dal senior associate Alessandro Ferrari, dal director Marzio Scaglioni e dalla senior associate Leilia Rguibi.
Starwood Capital Group è stato assistito da White & Case, con un team formato dai partner Justin Jowitt (ufficio di Londra), Iacopo Canino, Gianluca Fanti e Giuseppe Barra Caracciolo insieme all’associate Francesco Pirisi (tutti dell’ufficio di Milano), mentre gli aspetti fiscali sono stati curati da Clifford Chance con un team composto dal partner Carlo Galli e dal senior associate Andrea Sgrilli.