Hogan Lovells nella cartolarizzazione STS di Mercedes-Benz Financial Services Italia

Hogan Lovells ha prestato assistenza e agito in qualità di transaction counsel nella nuova operazione di cartolarizzazione “pubblica” della società Mercedes-Benz Financial Services Italia. Gli attivi cartolarizzati sono crediti derivanti da prestiti auto concessi dalla società ai propri clienti per un valore complessivo di circa 560 milioni di euro.  

Unicredit ha agito in qualità di arranger della cartolarizzazione. L’operazione soddisfa tutti i requisiti per essere classificata quale cartolarizzazione “semplice, trasparente e standardizzata”, in base alla normativa europea applicabile (Regolamento UE 2017/2402). Prime Collateralised Securities (PCS) ha agito in qualità di soggetto terzo verificatore dei requisiti STS.

L’operazione è stata realizzata attraverso la società veicolo Silver Arrow Merfina 2021-1, la quale ha emesso due classi di titoli asset-backed, Classe A e Classe B. I titoli di Classe A hanno ottenuto rating “AA” da parte di DBRS e “Aa3” da parte di Moody’s e sono stati quotati presso la Borsa del Lussemburgo. Per i titoli di Classe B non è stato previsto né rating, né  quotazione. II titoli di Classe A sono stati collocati sul mercato da Unicredit e BNP Paribas con il ruolo di joint lead managers e joint bookrunners. ING Bank e Commerzbank Aktiengesellschaft hanno agito in qualità di managers. I titoli di Classe B sono stati sottoscritti da Mercedes-Benz Financial Services Italia.

Hogan Lovells ha prestato assistenza nell’operazione con un team guidato dal socio Federico del Monte (nella foto), composto dagli associate Matteo Scuriatti e Diego Guardì e dalla trainee Serena Tonello. La partner Sharon Lewis e l’associate Ailsa Davis hanno prestato assistenza per le questioni di diritto inglese. Il socio Dietmar Helms e la senior associate Anna Rogge per i profili di diritto tedesco. Le tematiche fiscali infine sono state seguite dalla counsel Serena Pietrosanti e dalla senior associate Maria Cristina Conte.

redazione@lcpublishinggroup.it

SHARE