Hogan Lovells e Clifford Chance nel social bond senior preferred da 500 milioni di Iccrea Banca

Hogan Lovells ha assistito Iccrea Banca nel perfezionamento di una nuova emissione di Social Senior Preferred Notes con scadenza gennaio 2031, per un ammontare complessivo pari a 500 milioni di euro e con cedola annuale fissa pari a 3,250%, a valere sul proprio Programma EMTN da 5 miliardi di euro.
Si tratta della quarta emissione Social del Gruppo, i cui proventi serviranno a finanziare o rifinanziare, in tutto o in parte, attività sociali idonee (Eligible Social Assets), come definite nel Green, Social & Sustainability Bond Framework dell’emittente, con particolare focus al finanziamento delle PMI con meno di 50 dipendenti che operano in aree economicamente svantaggiate allo scopo di favorirne la crescita e di promuovere l’occupazione.

Nel contesto dell’emissione, Clifford Chance ha assistito Mediobanca – Banca di Credito Finanziario (arranger e dealer del Programma), Banco Santander, S.A., BofA Securities Europe, Equita SIM, Iccrea Banca, Natixis e NatWest Markets, che hanno agito in qualità di joint lead managers.

Il bond, emesso in forma dematerializzata e accentrato presso Euronext Securities Milan (Monte Titoli), è regolato dalla legge italiana ed è quotato presso il mercato regolamentato della Borsa del Lussemburgo.

Hogan Lovells ha assistito Iccrea Banca con un team guidato dalla partner Annalisa Dentoni-Litta e composto dal senior associate Roberto Trionte e dal trainee Davide Di FalcoSerena Pietrosanti, Head of Tax Italy, Maria Cristina Conte, counsel, e Mariateresa Soave Carparelli, associate, hanno seguito i profili fiscali dell’emissione.  

Clifford Chance ha assistito Mediobanca e i joint lead managers con un team composto dal partner Gioacchino Foti, dal senior of counsel Filippo Emanuele, dal counsel Jonathan Astbury, dal senior associate Francesco Napoli e dalla trainee Viktoria Dipla.

nicola.dimolfetta@lcpublishinggroup.it

SHARE