Hogan Lovells e Clifford Chance nel nuovo European Covered Bond da 500 milioni di Bper Banca
Lo studio legale Hogan Lovells ha assistito Bper Banca nel perfezionamento di una nuova emissione di covered bond per un ammontare complessivo di 500 milioni di euro, a tasso fisso con scadenza 2029, a valere sul proprio programma di obbligazioni bancarie garantite (Estense Covered Bond) da 7 miliardi di euro. Lo studio legale Clifford Chance ha invece assistito nell’emissione del collocamento i joint lead manager Intesa Sanpaolo, Mediobanca, Norddeutsche Landesbank – Girozentrale, Banco Santander, Société Générale e Ubs.
Le obbligazioni, destinate a investitori istituzionali, sono garantite da un portafoglio ipotecario al 100% residenziale. Si tratta dell’emissione della terza serie di European Covered Bond (Premium) realizzata da Bper Banca in conformità alla nuova normativa europea e nazionale in materia di obbligazioni bancarie garantite.
Hogan Lovells ha assistito Bper Banca con un team guidato dalla partner Annalisa Dentoni-Litta, insieme al senior associate Alessandro Azzolini, all’associate Andrea Di Paola e al trainee Davide Di Falco. Serena Pietrosanti, head of tax Italy, e Maria Cristina Conte, counsel, hanno seguito i profili fiscali dell’emissione.
Clifford Chance ha assistito i joint bookrunner con un team composto dal partner Tanja Svetina, dalla senior associate Alice Reali, dall’associate Francisco Rodrigo Santini e dal trainee Pietro Zocche.
Nella foto da sinistra: Annalisa Dentoni-Litta, Alessandro Azzolini e Alice Reali.