HOGAN LOVELLS E BEP NEL PASSAGGIO DI DIRECT LINE ITALIA E GERMANIA A MAPFRE
Lo studio legale Bonelli Erede Pappalardo, insieme ai best friend inglese Slaughter and May e allo studio tedesco Hengeler Mueller, ha assistito Direct Line Insurance Group PLC nell’accordo per la vendita del 100% delle due compagnie di assicurazione Direct Line Insurance S.p.A. e Direct Line Versicherung AG, per un controvalore di 550 milioni di Euro. L’acquirente è il gruppo assicurativo Spagnolo Mapfre S.A., assistito dallo studio legale Hogan Lovells.
L’operazione riguarda infatti la cessione congiunta delle attività italiane e tedesche del gruppo assicurativo specializzato nella vendita diretta di prodotti assicurativi. Direct Line Insurance S.p.A., con oltre un milione di clienti, è la prima compagnia di assicurazione diretta italiana, mentre la consociata tedesca è il terzo operatore diretto in Germania. Il perfezionamento dell'operazione è soggetto alle approvazioni delle autorità competenti.
Hogan Lovells ha schierato un team formato da Francesco Stella (nella foto), partner corporate, Jeffrey Greenbaum, partner che si è occupato degli aspetti regulatory, Edoardo Disetti, senior associate, oltreché dagli associate Martina Di Nicola e Juljan Puna.
Bonelli Erede Pappalardo ha affiancato Direct Line Insurance Group Plc con un team coordinato dal socio Stefano Micheli e con la collaborazione dei senior associate Nicola Franceschina per gli aspetti societari e Andrea Banfi per gli aspetti di regolamentazione assicurativa. Gli aspetti giuslavoristici sono stati curati dal socio Vittorio Pomarici, quelli IP e data protection dal socio Tommaso Faelli e dal senior associate Marco Blei, mentre dei profili fiscali si è occupato il socio Andrea Silvestri con la collaborazione della senior associate Lucia Lancellotti.