Hogan Lovells, conclusa la seconda edizione del progetto Debate It! per gli studenti delle scuole superiori

Lo studio legale Hogan Lovells ha organizzato, in collaborazione con Fondazione Sodalitas e con l’Istituto Pareto di Milano, la seconda edizione del progetto Debate It!, un programma di tutoring a favore di studenti e studentesse delle scuole superiori per sviluppare competenze utili per il loro percorso di studi e nella loro crescita personale.

Per tre mesi, avvocati, praticanti e staff dello studio hanno formato gli studenti dell’Istituto Pareto con l’obiettivo di fornire loro gli strumenti per sostenere una tesi in pubblico e costruire le relative argomentazioni, ponendo attenzione anche a temi quali la consapevolezza sul linguaggio del corpo e su atteggiamenti adeguati al dibattito; il tutto con l’aggiunta di alcune tecniche base di negoziazione.

“Una delle priorità del nostro studio a livello globale, europeo e nazionale è lo sviluppo di progetti specifici per le comunità locali, in ciascun paese dove Hogan Lovells è presente” ha commentato Francesca Rolla, socia di Hogan Lovells e co-responsabile per l’Europa delle attività di responsible business dello studio. “Il progetto Debate It!, giunto alla seconda edizione italiana, è un fiore all’occhiello dello studio. Con questo progetto, abbiamo cercato di guidare gli studenti in un percorso di sviluppo delle loro capacità argomentative, culminato in un moot finale. È stato emozionante constatare la loro crescita, la loro capacità di sviluppare una discussione e prendere posizione in modo chiaro e convincente. Desideriamo dare continuità al progetto e nei prossimi anni vorremmo estenderlo a più scuole”.

Laura Sansonna, docente dell’Istituto Pareto, afferma: “La scuola collabora con Hogan Lovells nell’ambito dei PCTO (percorsi per le competenze trasversali e di orientamento). Le attività proposte dal progetto Debate It! sono particolarmente apprezzate poiché, oltre a sviluppare competenze argomentative, consentono ai ragazzi di conoscere e approfondire tematiche di attualità”.

redazione@lcpublishinggroup.it

/ 0

SHARE