Assistita da un team legale di Hogan Lovells, Vodafone ha lanciato un'opa su Cobra Automotive Technologies a 1,49 euro ad azione, a seguito di un accordo quadro sottoscritto tra Intek, affiancata da D'Urso Gatti e Bianchi, e Vodafone Global Enterprise.
Intek e Serafino Memmola, che invece si è fatto assistere da Gattai Minoli (
come già riportato da legalcommunity.it) si sono impegnati a portare in adesione tutte le azioni Cobra dagli stessi possedute, per un totale rappresentanti complessivamente il 73,956% del capitale sottoscritto e versato di Cobra.
Il valore complessivo del deal è di circa 145 milioni di euro (per la precisione: 144.621.293,79).
Le azioni che fanno capo alla società presieduta da Vincenzo Manes – entrato in Cobra nel 2011 – sono pari al 51,4%, per un controvalore complessivo di 74,33 milioni, sulla base del prezzo offerto. Per Intek, qualora l'opa andasse in porto, l'operazione si tradurrebbe in una plusvalenza di bilancio di circa 42 milioni ai valori di carico al 31 marzo 2014.
Hogan Lovells ha agito con un team guidato dal socio di Corporate M&A Luca Picone (nella foto) e formato dagli avvocati Solange Baruffi, Martina Di Nicola e Nicoletta Spinaci coadiuvati da un team cross – practice e internazionale dello studio che ha coinvolto gli uffici di Milano, Roma, Londra, Monaco, Mosca, Parigi, Pechino, Shanghai e Rio de Janeiro. Vodafone ha lavorato al deal anche con il suo team legale interno composto da Alex Deacon, Ralph Spencer e Kendra MacDonald.
Per d'Urso Gatti hanno agito Francesco Gatti e Franco Barucci. Nicola Brunetti, socio di Gattai Minoli & Partners, ha assistito Serafino Memmola e Cobra SM.
Consulente della società target, inoltre, è Alfredo Craca, socio di Craca Di Carlo Guffanti Pisapia Tatozzi.