Hogan Lovells con Ifis e Intesa nella nuova cartolarizzazione di Borsadelcredito.it
Lo studio legale Hogan Lovells ha assistito gli arrangers Banca Ifis e Intesa Sanpaolo nella nuova cartolarizzazione di crediti derivanti da finanziamenti commerciali (che beneficiano della garanzia statale del Fondo Centrale di Garanzia) originati da BorsadelCredito.it, fintech italiana che supporta le pmi nell’accesso al credito.
Nell’ambito della cartolarizzazione sono state emesse 3 tranches di titoli asset backed con struttura partly paid per un valore nominale di circa 220 milioni di euro.
I titoli sono stati ammessi alla negoziazione presso il segmento professionale (ExtraMOT PRO) del multilateral trading facility ExtraMOT gestito da Borsa Italiana, e accentrati presso Monte Titoli. I titoli sono stati sottoscritti da ART sgr, Azimut, Banca Ifis e Intesa Sanpaolo.
L’operazione è stata strutturata secondo i criteri di semplicità, trasparenza e standardizzazione (STS) previsti dalla regolamentazione europea sulle cartolarizzazioni (UE 2017/2402) e rientra nel progetto “Slancio Italia”, volto a sostenere l’economia reale proprio con il modello delle cartolarizzazioni.
Il team di Hogan Lovells è guidato dal socio Corrado Fiscale (nella foto) con l’associate Matteo Scuriatti e i trainee Alessia Cipitì e Pietro Castoldi. La counsel Serena Pietrosanti e la senior associate Maria Cristina Conte hanno prestato assistenza per i profili fiscali dell’operazione.